UNICT – Multimedia, didattica e orientamento: presentata oggi Zammù TV

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione del nuovo laboratorio universitario Zammù Multimedia, la web tv d’Ateneo, che aggiornerà gli studenti dell’Università di Catania con news e informazioni di loro interesse.

Sviluppatasi in unione con Radio Zammù e L’Agenza dell’Università di Catania, Zammù Multimedia è stata presentata oggi nella sede di via Umberto, alla presenza del Rettore Giacomo Pignataro che ha così descritto la web tv d’Ateneo:  «Un progetto multimediale, che vede protagonisti i nostri studenti.  Noi non facciamo semplicemente comunicazione, sostituendoci ad altri mezzi multimediali». Zammù Tv sarà difatti ricca di contenuti e non si limiterà solo a fornire news: il progetto trasmetterà conferenze, documentari, interviste, ma proporrà anche attività provenienti dal COF, riprodurrà eventi musicali, teatrali e sportivi e il tutto in forma gratuita. Le attività di Zammù Tv serviranno a supportare anche gli studenti nelle loro scelte universitarie, perché «un problema che oggi rileviamo – ha affermato il Rettore – è quello della comunicazione con i giovani, cioè della efficacia del nostro modo di comunicare le informazioni, ma anche la nostra attività didattica, perché i linguaggi evolvono rapidamente: un momento importante per noi è quello dell’orientamento, momento in cui  i giovanni fanno le loro scelte, uno dei problemi del sistema universitario è quello di una scelta non ben calibrata, uno studente si può trovare nel posto di studio sbagliato».

Il progetto, alquanto ambizioso ha anche l’intento di proiettarsi sul territorio, perché «non possiamo dimenticare la nostra funzione sociale: produrre ricerca e trasferire il sapere alle nuove generazioni, per portare questa ricchezza di saperi anche al di fuori» – ha sottolineato ancora una volta il Rettore.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al delegato alla comunicazione, Luciano Granozzi e al responsabile Ufficio Stampa, Mariano Campo, per aver portato avanti il progetto con impegno e dedizione. Grande riconoscimento hanno ricevuto anche i ragazzi di Radio Zammù, che da poco hanno partecipato al festival delle radio universitarie, riportando un primo posto per la trasmissione “Sotto a chi prof” e un terzo posto per la migliore voce tra i giovani, Vittoria Marletta.

Tra didattica, multimedia e orientamento, è stata annunciata oggi un’altra grande iniziativa: l’apertura del teatro Machiavelli in via San Giuliano, di cui potranno usufruire gli studenti, dedicandosi ad attività teatrali.

Tutto pronto dunque per «una nuova partenza» e a noi non resta che fare un grande in bocca al lupo agli amici di Zammù Multimedia!

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania- AZ Picerno: Al “Massimino” per blindare i playoff

Il countdown è quasi terminato. Lunedì 6 aprile 2026, alle ore 14:30, il Catania FC…

4 Aprile 2026

Congedo paritario bocciato: scontro su famiglie e natalità

Congedo paritario bocciato; perché dovremmo iniziare a preoccuparci? Nel pieno della crisi demografica che attraversa…

4 Aprile 2026

Infrastrutture e rigenerazione urbana: 50 milioni di euro per Palermo, Catania e Messina

La Regione Siciliana ha dato il via libera a un importante piano di investimenti da…

4 Aprile 2026

Qs World University Rankings, dove si piazza Unict: classifica e dati

Online l’annuale classifica sulle migliori università del mondo per il 2026! La classifica “Times Higher…

4 Aprile 2026

Sicilia: pronto il secondo piano da 1,6 miliardi per il ciclone Harry e la frana di Niscemi

Un secondo piano di interventi da oltre 1,6 miliardi di euro per i danni causati…

4 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, molti catanesi e turisti si pongono la…

4 Aprile 2026