Dove sono finiti i nostri pagamenti? E’ quello che si chiedono oggi gli studenti più apprensivi. Sono passati tre giorni dalla fatidica scadenza del 31 Maggio e il sistema informatico dell’Università di Catania non dà ancora segni di vita. Il fatto che non risulti ancora “pagata” la seconda rata della tassa agli universitari iscritti nell’ ateneo catanese può essere considerata una formalità per molti studenti, ma non per i laureandi di tutti i dipartimenti o per chi ha particolari urgenze didattiche.

LA SITUAZIONE SURREALE DEI LAUREANDI: Di fatto, in questa situazione i laureandi per il sistema del “portale studenti Unict” risultano morosi e vengono proibite loro alcune azioni, tra cui la compilazione del foglio tesi. In alcuni casi, come accade nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, questo può rappresentare un grave disagio. La scadenza per l’invio di questo documento è molto vicina: la data fissata e improrogabile è venerdì 7 giugno. I laureandi, di fronte al rischio di non poter rispettare le scadenze per un “bug”, fin dalla riapertura di stamani delle segreterie hanno prontamente segnalato il problema. Alla situazione surreale è subentrato il buon senso dell’università: per risolvere la situazione basta infatti recarsi o nella segreteria didattica di riferimento o chiamare anche da casa il proprio referente amministrativo.s

Un’informazione preziosa anche per i laureandi di altri dipartimenti con scadenze relativamente vicine: l’ultimo giorno utile per inviare il foglio tesi nel dipartimento di Scienze della Formazione è i l 16 giugno, di Economia il 14 giugno, di Medicina e Chirurgia il 21 giugno, di Farmacia la cui compilazione del foglio testi deve essere effettuata un mese prima dall’apertura dell’appello di Laurea(20 luglio – 30 luglio).

E TUTTI GLI ALTRI STUDENTI?  Le segreterie rassicurano gli universitari di tutte le facoltà che a breve la documentazione delle tasse e della carriera saranno aggiornate. Ad ogni modo, se lo studente continuerà ad avere disagi potrà recarsi in segreteria o contattare gli uffici spiegando il problema.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024