Dove sono finiti i nostri pagamenti? E’ quello che si chiedono oggi gli studenti più apprensivi. Sono passati tre giorni dalla fatidica scadenza del 31 Maggio e il sistema informatico dell’Università di Catania non dà ancora segni di vita. Il fatto che non risulti ancora “pagata” la seconda rata della tassa agli universitari iscritti nell’ ateneo catanese può essere considerata una formalità per molti studenti, ma non per i laureandi di tutti i dipartimenti o per chi ha particolari urgenze didattiche.

LA SITUAZIONE SURREALE DEI LAUREANDI: Di fatto, in questa situazione i laureandi per il sistema del “portale studenti Unict” risultano morosi e vengono proibite loro alcune azioni, tra cui la compilazione del foglio tesi. In alcuni casi, come accade nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, questo può rappresentare un grave disagio. La scadenza per l’invio di questo documento è molto vicina: la data fissata e improrogabile è venerdì 7 giugno. I laureandi, di fronte al rischio di non poter rispettare le scadenze per un “bug”, fin dalla riapertura di stamani delle segreterie hanno prontamente segnalato il problema. Alla situazione surreale è subentrato il buon senso dell’università: per risolvere la situazione basta infatti recarsi o nella segreteria didattica di riferimento o chiamare anche da casa il proprio referente amministrativo.s

Un’informazione preziosa anche per i laureandi di altri dipartimenti con scadenze relativamente vicine: l’ultimo giorno utile per inviare il foglio tesi nel dipartimento di Scienze della Formazione è i l 16 giugno, di Economia il 14 giugno, di Medicina e Chirurgia il 21 giugno, di Farmacia la cui compilazione del foglio testi deve essere effettuata un mese prima dall’apertura dell’appello di Laurea(20 luglio – 30 luglio).

E TUTTI GLI ALTRI STUDENTI?  Le segreterie rassicurano gli universitari di tutte le facoltà che a breve la documentazione delle tasse e della carriera saranno aggiornate. Ad ogni modo, se lo studente continuerà ad avere disagi potrà recarsi in segreteria o contattare gli uffici spiegando il problema.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024