Ripresa degli studi: non è mai troppo tardi per chi ha sospeso la carriera universitaria

 

Non è mai troppo tardi per ricominciare. Ad alcuni studenti universitari può capitare di dover essere costretti ad accantonare momentaneamente la propria carriera universitaria per i motivi più disparati tra cui quelli legati ad un momentaneo disagio economico, impegni familiari o lavorativi. Nel caso in cui lo studente abbia interrotto gli studi presentando la domanda di sospensione della carriera (e non quella di rinuncia agli studi) è possibile riprendere la via che lo rimetterà in corsa per la laurea praticamente in qualsiasi momento a partire dall’anno successivo della precedente richiesta di sospensione. La “seconda chanche” può rappresentare per lo studente un’occasione per recuperare il tempo perduto: inevitabilmente, infatti, lo stato successivo nella carriera sarà quello di “studente fuori corso” o ripetente.

Ma non c’è motivo per il quale l’universitario debba demoralizzarsi, perché tutti gli esami di profitto superati precedentemente rimangono validi. A tutti gli effetti è come se lo studente avesse congelato la propria iscrizione e abbia trascorso del tempo da studente effettivo, senza però seguire alcuna lezione o effettuato degli esami. Proprio per questo motivo, dal punto di vista economico l’universitario è trattato allo stesso modo di un collega “attivo”, nonostante appaiano lampanti le differenze che intercorrono tra i due. Cominciano qui i dolori per le tasche dell’universitario: dopo aver presentato la domanda di richiesta della ripresa degli studi interrotti, lo studente per poter conseguire le materie dovrà prima “regolare i conti” con l’università, pagando le rate arretrate. All’interno del modulo da compilare e consegnare, scaricabile dall’indirizzo www.unict.it/sites/default/files/domanda%20ripresa%20degli%20studi%20interrotti_0.pdf, occorrerà indicare gli anni trascorsi dalla prima immatricolazione all’interno dell’Università di Catania.

I dati necessari da possedere per riempire il modulo sono invece minimi. Occorre indicare il numero di matricola e dell’ordinamento del corso in cui ci si era precedentemente iscritti. Queste informazioni sono a portata di mouse : allo studente basterà infatti una ricerca veloce all’interno della voce “Consultazione” del portale studenti Unict.

 

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024