Ripresa degli studi: non è mai troppo tardi per chi ha sospeso la carriera universitaria

 

Non è mai troppo tardi per ricominciare. Ad alcuni studenti universitari può capitare di dover essere costretti ad accantonare momentaneamente la propria carriera universitaria per i motivi più disparati tra cui quelli legati ad un momentaneo disagio economico, impegni familiari o lavorativi. Nel caso in cui lo studente abbia interrotto gli studi presentando la domanda di sospensione della carriera (e non quella di rinuncia agli studi) è possibile riprendere la via che lo rimetterà in corsa per la laurea praticamente in qualsiasi momento a partire dall’anno successivo della precedente richiesta di sospensione. La “seconda chanche” può rappresentare per lo studente un’occasione per recuperare il tempo perduto: inevitabilmente, infatti, lo stato successivo nella carriera sarà quello di “studente fuori corso” o ripetente.

Ma non c’è motivo per il quale l’universitario debba demoralizzarsi, perché tutti gli esami di profitto superati precedentemente rimangono validi. A tutti gli effetti è come se lo studente avesse congelato la propria iscrizione e abbia trascorso del tempo da studente effettivo, senza però seguire alcuna lezione o effettuato degli esami. Proprio per questo motivo, dal punto di vista economico l’universitario è trattato allo stesso modo di un collega “attivo”, nonostante appaiano lampanti le differenze che intercorrono tra i due. Cominciano qui i dolori per le tasche dell’universitario: dopo aver presentato la domanda di richiesta della ripresa degli studi interrotti, lo studente per poter conseguire le materie dovrà prima “regolare i conti” con l’università, pagando le rate arretrate. All’interno del modulo da compilare e consegnare, scaricabile dall’indirizzo www.unict.it/sites/default/files/domanda%20ripresa%20degli%20studi%20interrotti_0.pdf, occorrerà indicare gli anni trascorsi dalla prima immatricolazione all’interno dell’Università di Catania.

I dati necessari da possedere per riempire il modulo sono invece minimi. Occorre indicare il numero di matricola e dell’ordinamento del corso in cui ci si era precedentemente iscritti. Queste informazioni sono a portata di mouse : allo studente basterà infatti una ricerca veloce all’interno della voce “Consultazione” del portale studenti Unict.

 

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Emergenza medica: bimba di 10 anni trasferita d’urgenza da Catania a Genova

CATANIA - Una bambina di 10 anni in imminente pericolo di vita è stata protagonista…

13 Febbraio 2026

Carnevale di Misterbianco: al via il weekend clou dei “Costumi più Belli di Sicilia”

MISTERBIANCO – Mentre le luci di Via Gramsci si accendono per accogliere le migliaia di…

13 Febbraio 2026

Ciclone Ulrike, la Sicilia Orientale si spezza: chiusa l’autostrada A18 Catania-Messina

CATANIA – Il maltempo non dà tregua alla Sicilia orientale e il Ciclone Ulrike presenta…

13 Febbraio 2026

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026