Attualità Libri e Letteratura Viaggi

Liber Amanti – Un libro per ogni destinazione

Avete già deciso dove andare per le prossime vacanze estive? Se avete programmato la vostra destinazione, acchiappate al volo la nostra accattivante sfida: prima di partire, leggete un libro ambientato proprio in quel luogo.

Ritrovarsi in quegli stessi posti visitati con la mente, ripercorrere quelle stradine, quelle cattedrali, quei luoghi percorsi prima attraverso gli occhi di un libro, rivivere sulla propria pelle le sensazioni del protagonista, avvertire dal vivo quei profumi, quei colori, quelle emozioni che a casa si possono solo immaginare sfogliando le pagine: è questo il premio in palio per chi accoglierà il nostro suggerimento. Che aspettate?! Se il vostro libraio di fiducia è già partito, vi indirizziamo noi.  Buona lettura e soprattutto buon viaggio, che sia reale o semplicemente immaginario: si va più veloci galoppando sulle ali della fantasia che in aereo. Noi vi auguriamo di viaggiare in entrambi i modi.

 

Sarajevo  SARAJEVO.  Se siete alla ricerca di una vacanza insolita, dal sapore etnico e  classicheggiante al tempo stesso, se avete voglia di provare sensazioni diverse e  contrastanti, sceglietela. La capitale e la città più grande della Bosnia ed Erzegovina,  ibrido di due mondi, l’Est e l’Ovest, una città sopravvissuta a guerre e tirannie, è  teatro  della guerra interiore di Gemma, la protagonista del capolavoro di Margareth  Mazzantini, Venuto al mondo, premio Campiello 2009, un romanzo-mondo, di forte  impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico e incisivo come una parabola.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 

 

vita-notturna-a-Stoccolma1 STOCCOLMA.  Se amate il giallo poliziesco, se siete alla ricerca di atmosfere intense con  un retrogusto frivolo e romantico, Stoccolma fa al caso vostro. Capitale della Svezia ma  anche capitale dell’equilibrio e dell’armonia. Natura e tecnologia, passato e futuro,  civiltà e novità convivono, si compenetrano in un’armoniosa fusione di opposti. E’ tra le  viuzze, i negozi di artigianato, affascinanti palazzi, caffè e pasticcerie, che si dimena  l’indagine poliziesca di Mikael Blomkvist, il personaggio principale del libro di Stieg  Larsson, Uomini che odiano le donne.

 

 

London_wallpaper  LONDRA.  Tra un giro sulla ruota panoramica e il cambio della guardia, la capitale del    Regno Unito, della moda e del gossip, leggete, se ancora non l’avete fatto, il manifesto  dell’estetismo di ieri e di oggi, Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde. Un  romanzo che, alla luce dell’importanza (oggi più che mai) data all’estetica, una  venerazione che ci tormenta e ci contagia in una spirale cancerogena di estrema vanità e  al contempo sofferenza, le pagine di Wilde rivelano una profonda per quanto amara  verità: “Non si può sfuggire a sé stessi e all’immagine che si costruisce di sé”.

 

 

 

barcellona_foto BARCELLONA.  Per la variopinta e tanto cara capitale della Spagna, non può sfuggirci  il primo romanzo opera del genio di Zafon, L’ombra del vento. Chissà, magari  passando da qualche biblioteca, troverete quel libro caduto nell’oblio del tempo e dei  ricordi che cambierà il corso della vostra vita. lasciatevi avvolgere dal ritmo  incalzante e dinamico del libro: sarete capace di divorarlo in un attimo. E poi, sarà  Barcellona a divorare voi.

 

 

 

piery_rosa_07_dublino DUBLINO. Prima di assaporare il “cielo d’Irlanda”, prima di assaggiare una buona  Guiness in uno dei pub del posto,  leggete l’opera di Hamilton Hugo, IL CANE CHE  ABBAIAVA ALLE ONDE, un titolo che richiama un gesto che appare inutile: in realtà  rivela un “contrasto continuo con qualcosa che ci circonda, che ci viene passato a nostra  insaputa insieme alla voce e al sorriso e contro il quale tutto ciò che si può fare è  abbaiare, ancora e ancora, fino a quando non si ha più voce”.

A proposito dell'autore

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.