Attualità Tecnologia e Social

Minirobot 2014, la sfida tra piccoli robot arredatori parte dagli studenti

3_lego_robots_legoloverman1Minirobot ritorna ed è alla nona edizione. Le gare di robotica fra gli studenti vi aspettano il prossimo 30 maggio alla Cittadella Universitaria.

Frutto di una stretta collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica dell’Università di Catania, il Collegio Universitario Arces, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’edizione del 2014, che si terr- presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, ospiterà oltre 20 squadra proveniente da diverse scuole siciliane.

Si comincia alle nove del mattino, il tema della gara quest’anno è “L’operatore ecologico”. I robot, costruiti con mattoncini Lego, saranno mossi da un software interamente programmato dai partecipanti, che guideranno l’automa a raccogliere rifiuti e depositarli negli appositi cassonetti. Una missione da completare in 210 secondi.

Piccoli ingegneri crescono, e chissà se magari un giorno, potranno essere fra i quattordici rappresentanti che ogni anno rappresentano Unict nel mondo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Salvatore Raspanti

Classe 84, nato a Nicosia, vive a Catania. Laureato in Farmacia vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’informazione sul web.. “smanetta” on line sin dagli albori del Web, e nel 2007 fonda Liveuniversity.it, il primo giornale di informazione universitaria in Italia.
E' anche Presidente dell'Associazione Culturale No profit "Liveunict".