Attualità Politica

Elezioni europee: ecco chi sono i neo-deputati siciliani

ELEZIONI

Il dato della Circoscrizione Insulare ( Sicilia e Sardegna) è in leggera controtendenza rispetto al dato complessivo nazionale, il Pd è si la prima forza, ma con  il 34.89% delle indicazioni di voto (791.372). Secondo si piazza il Movimento Cinque Stelle che arriva al 27.35%. Sopra la soglia del 20%, seppur per poco, Forza Italia. Un buon risultato per la coalizione Ndc-Udc che mette insieme 175.425 preferenze raggiungendo la soglia del 7.51% e dunque aggiudicarsi un deputato.  Sotto il 4% tutti gli altri, che dunque rimarranno fuori dal Parlamento europeo. Risultati nazionali

  • L’altra Europa con Tsipras 3,6;
  • Fratelli d’Italia 3,2;
  • Lega Nord 0,9;
  • Scelta europea 0,6;
  • Italia dei valori 0,6;
  • Verdi europei – Green Italia 0,6;
  • Io cambio – Maie 0,2.

Ecco chi sono i probabili  eletti della circoscrizione Sicilia/Sardegna.  (5 siciliani e 3 sardi).

Tre seggi al Partito democratico, Renato Soru, Michela Giuffrida e Caterina Chinnici.  Due seggi a Forza Italia che manda in Parlamento Salvo Pogliese e Salvatore Cicu. Due seggi ai grillini. Un siciliano: Ignazio Corrao e una cagliaritana: Giulia Moi. Per Ncd l’eletto sarà Giovanni La Via.

RENATO SORU –  Renato Soru è il candidato più votato in Italia in questa tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. L’ex governatore della Sardegna in corsa nel collegio Isole con il Pd, vola sopra le 64 mila preferenze, dato riferito a 448 comuni su 767. Il patron di Tiscali ha conquistato la testa parziale della classifica con un larghissimo margine sugli sdifanti del suo e degli altri partiti.

CATERINA CHINNICI – E’ un magistrato italiano, attualmente capo del Dipartimento per la giustizia minorile del ministero della Giustizia dal 2012

MICHELA GIUFFRIDA – giornalista candidata nel Pd in quota Articolo 4, . La cronista ha totalizzato 91.893 nella circoscrizione Sicilia/Sardegna di cui 14.743, nelle sezioni del capoluogo etneo

SALVO POGLIESE – Salvo Pogliese, dottore commercialista, ha iniziato giovanissimo la sua esperienza politica nelle fila del Fronte della Gioventù, del quale è stato Segretario Provinciale e Dirigente Nazionale. Lascerà il suo ruolo all’Ars per volare all’Europarlamento. Subentra l’ex sindaco di Belpasso Alfio Papale.

SALVATORE CICU – E’ un politico e avvocato italiano. È dal 1994 parlamentare della Repubblica Italiana. candidato di Forza Italia in Sardegna.

GIULIA MOI –  Laureata al King’s College di Londra, candidata per Movimento 5 stelle attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore

IGNAZIO CORRAO – E’ laureato in Giurisprudenza e sa parlare diverse lingue in virtù di aver vissuto in Inghilterra e Spagna per lunghi periodi della sua vita. Anche lui candidato per il M5s.

GIOVANNI LA VIA – E’ stato assessore regionale tecnico per l’agricoltura e per le foreste della Regione Siciliana nella seconda giunta Cuffaro (2006-2008) poi confermato nella prima Giunta Lombardo ( 2008-2009). E’ inoltre parlamentare europeo uscente.

 

… IN AGGIORNAMENTO

 

Rimani aggiornato