Start up – L’App che consente la connessione dati anche offline

Arriva la prima mobile travel application in grado di funzionare anche in assenza di connessione dati, o meglio dire offline.

La creazione di quest’app é da attribuire al catanese Mario Bucolo, fondatore e creatore della start up PhotoSpotLand. Si tratta di una creazione che potrebbe rivoluzionare il modo di comunicare tramite dispositivi mobili, tecnologia per la quale é stata depositata la richiesta di brevetto internazionale.

Secondo la dichiarazione dello stesso Bucolo: «Abbiamo messo a punto un sistema per cui, come esempio concreto, attraverso la nostra applicazione mobile, pur in assenza di connessione internet si potrà segnalare agli altri la propria posizione, si potranno avere aggiornamenti in tempo reale sui posti da fotografare e sulle destinazioni culturali nelle vicinanze, etc. In pratica si potranno utilizzare, pur in modalità offline, il 75% delle funzioni che l’app mette a disposizione quando collegata ad internet. Tutto in modo bidirezionale ed interattivo. In questo modo i turisti dovranno evitare di dover pagare costose connessioni internet in roaming o, in caso di indisponibilità della connessione, avranno a disposizione un sistema di comunicazione di riserva. Il sistema di backup, attraverso la nostra soluzione, viene messo a disposizione di ogni dispositivo mobile, compresi i sistemi di pagamento elettronico o i dispositivi medicali e/o domotici. Se il brevetto ci sarà concesso saremo veramente davanti a una rivoluzione del settore».

Il catanese Bucolo ha presentato la sua innovativa travel application ad uno degli eventi più importanti, che si tiene a New York, il TechCrunch Disrupt. Sempre a NYC é stata selezionata unica start up del sud, da VentureOutNY, per una serie di presentazioni a potenziali investitori, tra questi il primo finanziatore di Pinterest e presidente dei New York Angels.

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.

Pubblicato da
Fiorella Manciagli

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026