Speciali Test Ammissione

La Giannini fa sul serio: entro luglio test Medicina su modello francese

Intendo rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese (accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica). Entro la fine di luglio formulerò la proposta e le nuove regole“.

Lo ha detto, riferendosi al test per l’accesso a Medicina, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, rispondendo a una domanda sulla pagina Facebook di Scelta Civica. Il ministro ha anche parlato delle scuole di specializzazione: “Il Miur ha trovato una quota di fondi per arrivare a un aumento che però non è sufficiente al ripristino delle quote dello scorso anno. Abbiamo chiesto al Mef di aggiungere i fondi mancanti”.

Finora il calcolo del fabbisogno di medici in Italia, ha scritto ancora Giannini rispondendo a una domanda sulla programmazione della formazione dei medici e sulle borse di specializzazione, é stato fatto “con criteri discutibili” e “quando si tratta di mettere fondi sulle borse resta solo il Miur intorno al tavolo (così quest’anno). Mi sto impegnando su entrambi i fronti”.