UNICT – 25 studenti arrivati da Boston per conoscere le realtà imprenditoriali sicule

Sono arrivati a Catania venticinque studenti e studentesse della Northeastern University (Stati Uniti), accompagnati dal prof. Justin Craig, ricevuti dal Rettore dell’Università Giacomo Pignataro, dal presidente del CAPITT e responsabile del corso di Economia Aziendale prof. Rosario Faraci, dalla prof.ssa Giorgia D’Allura, docente di Economia e gestione al corso di laurea in Economia e organizzatrice, insieme alla dott.ssa Rosy Trovato, del “Dialogue of Civilization-Family Business in Sicily”, avviato ieri nell’Aula Magna del Rettorato del nostro Ateneo.

Gli studenti americani rimarranno in Sicilia per due settimane e andranno in giro, in una sorta di corso di studi itinerante, per conoscere da vicino molte realtà imprenditoriali familiari della nostra isola e visitare i luoghi (paesaggi, monumenti, risorse culturali e territoriali) dai quali i nostri imprenditori traggono linfa vitale per i loro programmi aziendali. Un format innovativo e originale, quello del Dialogue of Civilization, che consentirà agli universitari di Boston di conoscere meglio la Sicilia oltre gli stereotipi della regione poco industrializzata, piena di disoccupati, afflitta dalla criminalità e incapace di reagire alla crisi. Potranno vedere invece una Sicilia operosa, fattiva e imprenditoriale, dove le imprese, seppur piccole nelle dimensioni, sono a conduzione familiare e le famiglie sono indiscutibilmente le protagoniste attive dei territori in cui operano.

Il tour degli studenti americani sarà articolato in tre momenti. Un primo momento è la visita, attualmente in corso, a Riesi, nel cuore della Sicilia, dove operano un’azienda della meccanica e un’altra del settore del vino, fortemente radicate nel territorio di riferimento. Un secondo momento, a partire da mercoledì 21, è l’esplorazione dei territori dell’Etna, attraverso l’incontro con aziende produttrici di miele, con gli attori della filiera del pistacchio a Bronte e con i “vulcanici” fondatori di Compagnia della Bellezza, il franchising di hair styling divenuto leader a livello nazionale. Infine, il terzo momento sarà nelle isole Eolie, alla scoperta della ristorazione e dell’ospitalità della famiglia Bernardi e di alcune aziende biologiche e di produzione del vino.

Non mancheranno visite ed escursioni alle bellezze della Sicilia. La chicca finale sarà il Teatro d’impresa, l’originale format educativo predisposto dalla prof.ssa D’Allura e dal prof. Faraci insieme agli attori professionisti Antonio Caruso e Donatella Marù, già sperimentato con successo nelle aule del Dipartimento di Economia e Impresa, che adesso sarà esteso anche agli studenti americani di Boston che potranno “recitare” a fianco dei loro colleghi di Catania. Le “situations” teatrali saranno ovviamente ispirati a fatti e problemi tipici delle imprese familiari.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026