UNICT – 25 studenti arrivati da Boston per conoscere le realtà imprenditoriali sicule

Sono arrivati a Catania venticinque studenti e studentesse della Northeastern University (Stati Uniti), accompagnati dal prof. Justin Craig, ricevuti dal Rettore dell’Università Giacomo Pignataro, dal presidente del CAPITT e responsabile del corso di Economia Aziendale prof. Rosario Faraci, dalla prof.ssa Giorgia D’Allura, docente di Economia e gestione al corso di laurea in Economia e organizzatrice, insieme alla dott.ssa Rosy Trovato, del “Dialogue of Civilization-Family Business in Sicily”, avviato ieri nell’Aula Magna del Rettorato del nostro Ateneo.

Gli studenti americani rimarranno in Sicilia per due settimane e andranno in giro, in una sorta di corso di studi itinerante, per conoscere da vicino molte realtà imprenditoriali familiari della nostra isola e visitare i luoghi (paesaggi, monumenti, risorse culturali e territoriali) dai quali i nostri imprenditori traggono linfa vitale per i loro programmi aziendali. Un format innovativo e originale, quello del Dialogue of Civilization, che consentirà agli universitari di Boston di conoscere meglio la Sicilia oltre gli stereotipi della regione poco industrializzata, piena di disoccupati, afflitta dalla criminalità e incapace di reagire alla crisi. Potranno vedere invece una Sicilia operosa, fattiva e imprenditoriale, dove le imprese, seppur piccole nelle dimensioni, sono a conduzione familiare e le famiglie sono indiscutibilmente le protagoniste attive dei territori in cui operano.

Il tour degli studenti americani sarà articolato in tre momenti. Un primo momento è la visita, attualmente in corso, a Riesi, nel cuore della Sicilia, dove operano un’azienda della meccanica e un’altra del settore del vino, fortemente radicate nel territorio di riferimento. Un secondo momento, a partire da mercoledì 21, è l’esplorazione dei territori dell’Etna, attraverso l’incontro con aziende produttrici di miele, con gli attori della filiera del pistacchio a Bronte e con i “vulcanici” fondatori di Compagnia della Bellezza, il franchising di hair styling divenuto leader a livello nazionale. Infine, il terzo momento sarà nelle isole Eolie, alla scoperta della ristorazione e dell’ospitalità della famiglia Bernardi e di alcune aziende biologiche e di produzione del vino.

Non mancheranno visite ed escursioni alle bellezze della Sicilia. La chicca finale sarà il Teatro d’impresa, l’originale format educativo predisposto dalla prof.ssa D’Allura e dal prof. Faraci insieme agli attori professionisti Antonio Caruso e Donatella Marù, già sperimentato con successo nelle aule del Dipartimento di Economia e Impresa, che adesso sarà esteso anche agli studenti americani di Boston che potranno “recitare” a fianco dei loro colleghi di Catania. Le “situations” teatrali saranno ovviamente ispirati a fatti e problemi tipici delle imprese familiari.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025