Studenti&Fornelli ~ Insalata di Riso

Finalmente le temperature hanno deciso di adeguarsi al calendario ed è arrivato il tempo del mare e del sudore, dei pantaloncini corti e dei climatizzatori sparati a palla che nemmeno nell’inverno artico, quasi a volessimo dare una festa alcolica per pinguini. Ok, è vero che fa piacere a tutti stare ai fornelli, ma ditemi chi è che ha voglia di stare in cucina, mentre fuori  il sole ha deciso che la tua cucina deve diventare un forno di ultima generazione? E non parliamo del forno, quello è proprio off limits, dovrebbero emanare un decreto che ne vieti l’utilizzo dopo il 15 giugno, pena i jeans lunghi tutta l’estate.

Ed ecco che arriviamo noi di LiveUniCT in vostro soccorso, con la più classica delle ricette estive, tipica svuota-frigo e dal costo veramente irrisorio. Ecco a voi, l’Insalata di Riso.

 

 

INGREDIENTI:

Tenete conto che L’insalata di riso non ha ingredienti ben definiti, potete metterci quello che volete, ma io vi dico come ho fatto la mia, sperando di non ricevere troppi insulti.

500 gr di riso per insalate (o quello multiuso, vi prego non pendete quello bianco da risotti che poi potete solo farci gli arancini)

100 gr di mortadella a cubetti

40 gr di Emmental

5 o 6 Capperi

1 Boccetta di Preparato per insalate di riso, quello che volete voi

Una decina di pomodorini

1 Scatoletta di Simmenthal

6 o 7 Olive Nere

Maionese

Sale, Pepe e Olio

Io ho messo pure Zenzero, Curry e Basilico.

 

PREPARAZIONE:

Mettete l’acqua sopra, salatela, versateci mezzo cucchiaio di curry e buttateci dentro tutto il mezzo chilo di riso. Io conto circa 150gr di riso a persona.

Prendete una bel contenitore grande, dopo ci metteremo il riso, e iniziate ad unire tutti gli ingredienti; i pomodorini tagliati in 4, le olive denocciolate e tritate, la mortadella e il formaggio a cubetti, il preparato, la simmenthal e le foglie di basilico. Condite tutto con Sale, Pepe, Olio e Zenzero, aggiungete un cucchiaio di maionese e il vostro condimento è pronto. Aspettate che il riso sia cotto e scolatelo. Versate tutto dentro il condimento, rimestate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi 2 ore in frigo. La stessa cosa viene ottima sostituendo il riso col Farro, l’Orzo o il Grano.

Buon Appetito!

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Classifica migliori università al mondo: anche Catania in Medicina e Scienze della Vita

Sono state rese note le classifiche dei QS World University Ranking by Subject 2025. Questo…

14 Marzo 2025

Concorso Ministero della Cultura 2025: previste 1.000 assunzioni

Il Concorso Ministero della Cultura 2025 rappresenta un'opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano entrare…

14 Marzo 2025

Aci Trezza, torna la ZTL sul lungomare: da quando

A partire da domenica 16 marzo, il lungomare di Aci Trezza sarà nuovamente interessato dall’attivazione…

14 Marzo 2025

Proseguono controlli agli ambulanti: sanzionato spremitore di agrumi a Catania

Ancora una volta, l’utilizzo dell’app “YouPol” si è rivelato un prezioso strumento messo a disposizione…

14 Marzo 2025

Mobilità personale ATA 2025/26: via alle domande

Mobilità personale ATA: dal 14 marzo al 31 marzo 2025, il personale ATA di ruolo…

14 Marzo 2025

Caro voli Sicilia, ci risiamo: prezzi alle stelle per tornare a Pasqua

Caro voli Sicilia: altra festa comandata, altro aumento dei prezzi, soprattutto verso gli aeroporti della…

14 Marzo 2025