Categorie: Altro

UNICT- Iscrizioni, tasse e scadenze

Come ogni anno, il Manifesto degli studi di Catania riporta tutte le informazioni necessarie per accedere e iscriversi ai vari corsi di studio. Quali sono le modalità di iscrizione?

Per gli studenti, che non devono iscriversi al primo anno, l’iscrizione avviene solo tramite il procedimento online: sul Portale Studenti è necessario  inserire i dati personali, compresa l’autocertificazione reddituale, per ulteriori informazioni è possibile consultare anche la “Guida alla compilazione dell’autocertificazione reddituale”. Per completare l’iscrizione occorre stampare il bollettino MAV e pagare la somma di €358: Leggi anche Aumento tasse- Il nuovo Manifesto degli studi di Catania presenta una piccola variazione.

Affinché l’operazione abbia un esito positivo, è necessario aver pagato tutti gli anni precedenti e lo studente verrà iscritto, in base alla quantità di crediti posseduti, come regolare, ripetente o fuori corso. Ricordiamo che la scadenza per il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione è il 10 ottobre 2014, per la seconda il 31 marzo 2015 e per la terza il 31 maggio 2015. Anche dopo queste scadenze sarà possibile pagare la rata, ma con l’aggiunta di una mora.

L’scrizione a tempo parziale prevede invece la possibilità per lo studente di iscriversi per ottenere un numero di crediti non superiori ai 40, durante l’anno accademico. Il contributo verrà inoltre ridotto del 30 % per colui che sceglie di proseguire gli studi come studente a tempo parziale. Può anche essere effettuato, durante gli anni accademici, il passaggio da studente parziale a tempo pieno, ma solo per una volta. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare “Regolamento studenti a tempo parziale”, sul sito Unict.it.

Per l’iscrizione ai corsi di studio ad esaurimento, sono valide le medesime modalità di iscrizione sopra elencate. Nel caso in cui non siano state ottenute le frequenze degli insegnamenti di uno degli anni di corso già disattivati, potrà proseguire gli studi nei corsi attivi, chiedendo il riconoscimento dei crediti acquisiti ed effettuando la prova di accesso.

L’iscrizione con abbreviazione di corso è valida per lo studente che abbia già conseguito dei crediti formativi riconoscibili. È possibile accedere con abbreviazione di corso, sia per la triennale che per la magistrale, dopo aver sostenuto la prova di accesso e si terrà conto anche dei posti riservati, nell’anno di corso in questione, per gli studenti che richiedono questo tipo di iscrizione.

Nel caso di iscrizione o trasferimenti da altri corsi di studio, compatibilmente con i posti disponibili, lo studente che ha già effettuato una prova di accesso adeguata nel corso di provenienza e ha conseguito i crediti necessari per accedere ad anni di corso successivi al primo, dovrà partecipare al Bando Trasferimenti da altra sede e passaggi da corsi di studio, che verrà prossimamente pubblicato sul sito.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli studi di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026