Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli ~ Come fare gli arancini a casa

Oggi vi propongo una ricetta che tutti conoscono ma che spesso non si fa a casa: gli arancini. Effettivamente, fare gli arancini di sana pianta a casa non è molto semplice perché necessitano di tanti passaggi e dunque di ore per arrivare al prodotto finito. Mi sono studiata un modo molto semplice e molto veloce per farli senza perdere tanto tempo. Io personalmente ho perso 10 minuti per la cottura del tutto e 10 per l’”appallottamento”. Vediamo come si fanno.

Ingredienti

1 bustina di riso liofilizzato (al gusto che più preferite)

Olio per friggere q.b.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Pan grattato q.b.

Albume di 1 uovo

Cubetti di formaggio q.b.

Preparazionearancini

Dagli ingredienti mi pare intuibile la preparazione. Innanzitutto scegliete il gusto che più vi piace di risotto liofilizzato (io in questo caso ho scelto quello alla marinara) e mettetelo a cuocere normalmente quindi diluendolo e girandolo parecchie volte sennò si attacca tutto al fondo della pentola. Appena arriva a cottura e acquisisce la cremosità classica del risotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare finchè si raffredda. Questo passaggio potete farlo appena avete 10 minuti di tempo non importa quanto tempo passa, l’importante però è che il risotto sia freddo e dunque compatto sennò al momento dell’ “appallottamento” il riso vi si sgranerà tutto in mano. Dunque, al momento della preparazione prendete un po’ di riso in mano a ‘mo di conchetta ponete dentro qualche cubetto di formaggio e chiudete compattando bene. Delicatamente passate l’arancino nell’albume sbattuto e poi nel pan grattato. Friggete in olio caldo, mi raccomando, in una pentola profonda in modo che gli arancini cuociano uniformemente.

PS: se volete, potete aggiungere anche altri ingredienti o direttamente al risotto mentre è in cottura o come ripieno.

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.