1914-2014: cento anni di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

Anche quest’anno, come ogni anno, Siracusa, all’interno del meraviglioso e suggestivo Teatro Greco, rinnova l’imperdibile evento delle rappresentazioni classiche, organizzato dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico).

L’appuntamento del 2014 ha un “quid” in più, possiede una peculiarità che lo contraddistingue dagli altri: il 16 Aprile 1914, infatti, veniva rappresentata la prima rappresentazione classica all’interno del teatro greco di Siracusa.

Un centenario, che mantiene al centro il dramma sacro rappresentato all’interno di un teatro senza tempo, un centenario che dimostra come quel teatro, per tutto questo tempo, ha dato vita, pulsione a varie tragedie e commedie di autori greci le cui tematiche, riscopriamo sempre essere attuali e vicine ai nostri giorni. Agamennone e Coefore di Eschilo, Edipo Re e Antigone di Sofocle, Medea e Baccanti di Euripide, sono tra le tragedie più rappresentate, e non mancano le commedie di Aristofane.

Il 16 Aprile 1914 Agamennone di Eschilo fu la prima tragedia rappresentata, e quest’anno la stessa ritorna in scena, insieme alle Coefere – Eumenidi di Eschilo e Le Vespe di Aristofane. Il 50° ciclo di rappresentazioni classiche si terrà dal 9 maggio al 22 giugno 2014. Oggi 16 Aprile, ci sarà una cerimonia di apertura del Festival del centenario, che si concluderà al Teatro Greco con la rappresentazione dello spettacolo “Verso argo”.

Per visionare il calendario esatto delle rappresentazioni, il costo dei biglietti e tanto altro, cliccare sul sito ufficiale dell’ INDA.

.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026