Contest day e gran finale per il ciclo “Un vulcano di idee”. PlanYourTrip la “sketch-up” vincitrice

Si è concluso nella giornata di ieri il ciclo di seminari professionalizzanti dal titolo “Un vulcano di idee”, organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Catania, con l’intento di fare nuova impresa. La manifestazione, dopo sei seminari svolti dagli studenti nel periodo tra febbraio e marzo, ha portato al “Contest day”, ovvero una giornata in cui i tredici team partecipanti si sono sfidati a colpi di “idee e pitch“. All’attenzione della giuria giudicatrice e del pubblico non pagante, i gruppi hanno avuto solo 3 minuti per convincere i votanti che la loro idea potesse servire davvero per fare nuova impresa, tra risoluzione-problema utente, revenue model e competitors.

Le tre “sketch-up”, neologismo coniato dagli organizzatori per l’occasione, arrivate sul podio sono state: “PlanYourTrip”, classificatasi al primo posto, “Just in bag” e “I-Players”, classificatesi rispettivamente al secondo e terzo posto. A dar maggiore contributo alla classifica è stato il voto della giuria, composto dalla prof.ssa D’Allura, docente del Dipartimento di Economia e Impresa, da Edoardo Faraci, membro di Italia Camp, da Aurelio Alizzio, dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania e da Gregorio Squadrito, responsabile commerciale corporate del gruppo Unicredit Sicilia e guest speaker dell’evento. Il pubblico ha invece espresso il suo voto attraverso Freello, l’applicazione per creare sistemi di sondaggi e televoto utilizzando un semplice squillo dal proprio cellulare.

L’idea del ciclo di seminari nasce dal prof. Rosario Faraci, sempre attento alle dinamiche e all’evoluzione delle nuove imprese e di quelle nascenti, che ha dichiarato: “E’ chiaro che le idee debbano trasformarsi in progetti e i progetti in iniziative imprenditoriali. Diversi nostri giovani hanno iniziato e avviato queste iniziative embrionali nel nostro territorio, trovando poi in ogni parte del mondo degli investitori“.

Presenti anche alcuni team di Start Up Academy 2014, ciclo di seminari che servirà a fare nuova impresa in corso alla Scuola Superiore di Catania, tra cui LiveUniversity, Information-sharing relativo al settore “Automotive” e ArchiCart, l’architettura di cartone che ha presentato il progetto in anteprima a “Un vulcano di idee”, presentandosi tra le tre start-up in gara.

Ha chiuso la kermesse la presentazione delle tre stand-up (Bizmate, TechLab Works e 095mm), imprese che partendo dal basso hanno ormai preso il volo, affermandosi come realtà imprenditoriali nel nostro territorio.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026