Attualità Catania Lavoro, stage ed opportunità News Tecnologia e Social Università di Catania Utility e Società

Contest day e gran finale per il ciclo “Un vulcano di idee”. PlanYourTrip la “sketch-up” vincitrice

vulcano di ideeSi è concluso nella giornata di ieri il ciclo di seminari professionalizzanti dal titolo “Un vulcano di idee”, organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Catania, con l’intento di fare nuova impresa. La manifestazione, dopo sei seminari svolti dagli studenti nel periodo tra febbraio e marzo, ha portato al “Contest day”, ovvero una giornata in cui i tredici team partecipanti si sono sfidati a colpi di “idee e pitch“. All’attenzione della giuria giudicatrice e del pubblico non pagante, i gruppi hanno avuto solo 3 minuti per convincere i votanti che la loro idea potesse servire davvero per fare nuova impresa, tra risoluzione-problema utente, revenue model e competitors.

Le tre “sketch-up”, neologismo coniato dagli organizzatori per l’occasione, arrivate sul podio sono state: “PlanYourTrip”, classificatasi al primo posto, “Just in bag” e “I-Players”, classificatesi rispettivamente al secondo e terzo posto. A dar maggiore contributo alla classifica è stato il voto della giuria, composto dalla prof.ssa D’Allura, docente del Dipartimento di Economia e Impresa, da Edoardo Faraci, membro di Italia Camp, da Aurelio Alizzio, dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania e da Gregorio Squadrito, responsabile commerciale corporate del gruppo Unicredit Sicilia e guest speaker dell’evento. Il pubblico ha invece espresso il suo voto attraverso Freello, l’applicazione per creare sistemi di sondaggi e televoto utilizzando un semplice squillo dal proprio cellulare.vulcano-di-idee-etna-entrepreneurial-lab

L’idea del ciclo di seminari nasce dal prof. Rosario Faraci, sempre attento alle dinamiche e all’evoluzione delle nuove imprese e di quelle nascenti, che ha dichiarato: “E’ chiaro che le idee debbano trasformarsi in progetti e i progetti in iniziative imprenditoriali. Diversi nostri giovani hanno iniziato e avviato queste iniziative embrionali nel nostro territorio, trovando poi in ogni parte del mondo degli investitori“.

Presenti anche alcuni team di Start Up Academy 2014, ciclo di seminari che servirà a fare nuova impresa in corso alla Scuola Superiore di Catania, tra cui LiveUniversity, Information-sharing relativo al settore “Automotive” e ArchiCart, l’architettura di cartone che ha presentato il progetto in anteprima a “Un vulcano di idee”, presentandosi tra le tre start-up in gara.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ha chiuso la kermesse la presentazione delle tre stand-up (Bizmate, TechLab Works e 095mm), imprese che partendo dal basso hanno ormai preso il volo, affermandosi come realtà imprenditoriali nel nostro territorio.

PlanYourTrip