WCAP Catania – L’ambasciatore americano Phillips in visita. Ai giovani: “Perseverate sempre!”

«Perseverate sempre, nonostante le difficoltà. Come hanno fatto i fondatori di Microsoft, Google o Amazon, oggi esempio nel mondo di come è possibile riuscire a realizzare la propria idea con successo. Focalizzatevi sul vostro obiettivo e andate avanti. Il fallimento non deve scoraggiare ma, come negli Stati Uniti, deve essere considerato semplicemente come una mancanza di successo iniziale».

Questo il messaggio che l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, ha mandato ai giovani siciliani. E lo ha fatto dalla Casa dell’Innovazione che Telecom Italia ha realizzato a Catania, l’acceleratore Working Capital, dove è intervenuto, nella sua prima visita ufficiale in Sicilia, per parlare di innovazione, assieme aimentor di Wcap Catania Mario Scuderi e Antonio Perdichizzi, partendo dai progetti Junior Achievement e Working Capital che ha avviato la nuova call for ideas.

Americani e italiani hanno molto da imparare gli uni dagli altri. Ciò che muove l’imprenditoria negli USA è una cultura che mette nelle condizioni i giovani di avere fiducia nelle proprie idee e avere la certezza di poterle realizzare. L’Italia, dal canto suo, è esempio nel mondo per quanto riguarda lo stile, le strumentazioni di precisione, l’orgoglio nei confronti dei propri prodotti, la moda e i tessuti di qualità.

Non è un caso infatti che, tra i progetti presentati durante l’incontro catanese, ad attirare l’attenzione dell’ambasciatore sia stato Orange Fiber, menzione speciale 2013 di Working Capital, che punta a realizzare un filato dagli scarti degli agrumi.

L’ambasciatore, davanti ai tanti studenti delle scuole siciliane che partecipano a Junior Achievement, ha sottolineato l’importanza delle competenze digitali e dell’utilizzo di venture capital come fattori che hanno contribuito allo sviluppo delle startup negli Stati Uniti e che possono funzionare anche in Italia. Come dimostrano appunto i programmi JA e Working Capital di Telecom Italia.

Al termine dell’incontro l’ambasciatore Phillips si è rivolto anche alle piccole e medie imprese italiane, suggerendo di rafforzare la loro presenza in Rete, magari attraverso un sito web Made in Italy che li renda più visibili e che, al contempo, possa rappresentare una certificazione della qualità dei prodotti italiani nel mondo.

Michele Spalletta | WCAP Catania
Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025