WCAP Catania – L’ambasciatore americano Phillips in visita. Ai giovani: “Perseverate sempre!”

«Perseverate sempre, nonostante le difficoltà. Come hanno fatto i fondatori di Microsoft, Google o Amazon, oggi esempio nel mondo di come è possibile riuscire a realizzare la propria idea con successo. Focalizzatevi sul vostro obiettivo e andate avanti. Il fallimento non deve scoraggiare ma, come negli Stati Uniti, deve essere considerato semplicemente come una mancanza di successo iniziale».

Questo il messaggio che l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, ha mandato ai giovani siciliani. E lo ha fatto dalla Casa dell’Innovazione che Telecom Italia ha realizzato a Catania, l’acceleratore Working Capital, dove è intervenuto, nella sua prima visita ufficiale in Sicilia, per parlare di innovazione, assieme aimentor di Wcap Catania Mario Scuderi e Antonio Perdichizzi, partendo dai progetti Junior Achievement e Working Capital che ha avviato la nuova call for ideas.

Americani e italiani hanno molto da imparare gli uni dagli altri. Ciò che muove l’imprenditoria negli USA è una cultura che mette nelle condizioni i giovani di avere fiducia nelle proprie idee e avere la certezza di poterle realizzare. L’Italia, dal canto suo, è esempio nel mondo per quanto riguarda lo stile, le strumentazioni di precisione, l’orgoglio nei confronti dei propri prodotti, la moda e i tessuti di qualità.

Non è un caso infatti che, tra i progetti presentati durante l’incontro catanese, ad attirare l’attenzione dell’ambasciatore sia stato Orange Fiber, menzione speciale 2013 di Working Capital, che punta a realizzare un filato dagli scarti degli agrumi.

L’ambasciatore, davanti ai tanti studenti delle scuole siciliane che partecipano a Junior Achievement, ha sottolineato l’importanza delle competenze digitali e dell’utilizzo di venture capital come fattori che hanno contribuito allo sviluppo delle startup negli Stati Uniti e che possono funzionare anche in Italia. Come dimostrano appunto i programmi JA e Working Capital di Telecom Italia.

Al termine dell’incontro l’ambasciatore Phillips si è rivolto anche alle piccole e medie imprese italiane, suggerendo di rafforzare la loro presenza in Rete, magari attraverso un sito web Made in Italy che li renda più visibili e che, al contempo, possa rappresentare una certificazione della qualità dei prodotti italiani nel mondo.

Michele Spalletta | WCAP Catania
Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024