Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&fornelli- Bruschetta veloce per chi ha poco tempo

bruschettaLezioni, laboratori, moduli, prove in itinere, seminari, convegni e quant’altro. La nostra carriera universitaria è piena di impegni soprattutto in questi giorni in cui ancora non si è completamente immersi nell’ottica dell’esame imminente. Perciò mi sono inventata una cosa molto veloce che può essere fatta il giorno, o giorni prima, in base alla disponibilità di ognuno di noi e che può essere gustata al volo quando si hanno anche solo 15 minuti di pausa, e in più senza mettere molte cose in giro per la cucina.

Ingredienti
2 zucchine
Pane da bruschetta
Formaggio dolce (tipo Gouda, Maasdammer, Leerdammer, Edamer)
Ricotta salata a piacere
Olio, sale e spicchi di aglio.

Preparazione
La fase più faticosa sta proprio nella preparazione delle zucchine che, una volta lavate, devono essere semplicemente tagliate a rondelle, grigliate e messe in infusione nell’olio. Aggiungete la ricotta salata grattugiata a piacere e gli spicchi di aglio interi o leggermente pressati in modo che lasciano solamente il profumo e non il sapore forte. Io consiglio di fare il tutto almeno la sera prima, poi, come ho detto prima, si può fare nel momento più disponibile perché più le zucchine stanno in infusione meglio è.
Non appena avrete voglia di qualcosa di veloce e gustoso tostate il pane, ponetegli sopra fettine di formaggio dolce e le zucchine e mangerete di gusto.

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.