Categorie: Musica

Kurt Cobain, 1994-2014. Vent’anni dalla morte

I Nirvana sono riusciti a scandire e ad incarnare i ritmi di una generazione con il loro grunge. Il canto di Kurt Cobain, rabbioso e nichilista che esplode nella prima canzone dell’album Nevermind, dal titolo Smell like teen spirit, è considerata tuttora una delle più importanti canzoni della storia della musica rock. Kurt Cobain (canto e chitarra), Chris Novoselic (basso) e Chad Channing (batteria), formano i Nirvana e iniziano a suonare usando la strumentazione di seconda mano dei Melvins. Dopo aver pubblicato il 45 giri “Love Buzz/Big Cheese”, esordiscono a 33 giri nel 1989 con Bleach. Un sound spigoloso, che mescola blues-rock con la tradizione hard-rock e con il fervore hardcore. Ingaggiato alla batteria Dave Grohl, il trio firma con la major Geffen e, nel 1991, pubblica Nevermind. Kurt Cobain dà sfogo ai suoi demoni, mette in luce l’altra faccia dell’America, quella tormentata, inquieta e disadattata. E’ un disco feroce, che si snoda tra  la laconicità di pezzi come “In bloom”, la  già citata “Smell like teen spirit”, la malinconica ed autobiografica“Come as you are” ed una poetica “Something in the way” (Al di sotto del ponte – il pesce ha mollato una pisciata – e gli animali che ho catturato – sono diventati tutti miei animali domestici – e non continuo a vivere d’erba – e lo sgocciolìo dal cielo – va bene mangiare pesce – perché loro non hanno sentimenti – qualcosa nella strada) composta da due note ed una chitarra acustica, chiude il disco.

Nel 1992 esce Incesticide, una raccolta di b-sides e rarità che anticipa l’uscita di In Utero, del 1993. Terzo album della band prodotto da Steve Albini (già produttore dei Pixies), alterna dolci lamenti e disperate urla di dolore con il tutto inframmezzato da canzoni “rumoristiche” come “Scentless Apprentice” e “Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle”. Il disco suona come un testamento spirituale, l’incipit che recita “La rabbia giovanile ha pagato bene, ora mi sento annoiato e vecchio” è un colpo ben assestato alle orecchie degli ascoltatori. Suona come una premonizione, come la fine, la fine di un sogno, una presa di coscienza. La maturità come incapacità di restare a suonare senza sentirsi sporchi. In Utero è un disco che pone fine a quell’eterna fanciullezza. Su Mtv, i Nirvana ripropongono in chiave acustica molti dei loro successi, incidendo Unplugged in New York, dove l’anima sofferente di Cobain, ormai svelata con il precedente In Utero, conferma il proprio profondo disagio esistenziale. L’inizio della fine. Il 5 Aprile del 1994, Kurt Cobain si uccide nella sua casa di Seattle con un colpo d’arma da fuoco in testa. ”It’s better to burn out than to fade away” (È meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente). 

Stasera, esattamente dopo vent’anni dalla sua scomparsa, l’unico evento del quale siamo a conoscenza organizzato a Catania, è quello della Doremillaro (sb)Recs al Barbara Disco Lab, che ha ritenuto doveroso dedicare una intera notte per ricordare il protagonista indiscusso di una scena, quella grunge, che ha segnato profondamente la storia della musica per come la conosciamo oggi, nonché, suo malgrado (come amava ricordare egli stesso) un’epoca, assieme alla sua band, i Nirvana. Col volume più alto possibile e con la giusta, viscerale e al contempo rispettosa devozione, riascolteremo live i brani più interessanti che il trio di Seattle sfornò nel corso della sua attività. Reinterpreteranno e si esporranno al pubblico ludibrio degli ospiti d’eccezione: Cesare Basile, Stefano Alì, Enrico “Mapuche” Lanza, Veivecura, Werto, Mattatoio n.3. La band di supporto vedrà la partecipazione di altri amici: Peppe Schillaci (Doremillaro recs, Diane & the shell, Mapuche band, Alì Band, Sharp, Trioclit etc.); Emiliano Cinquerrui (Bestiame, Smegma Bovary); R Ferraro (Bar Noir, Sharp); Gianluca “Ostile” Montagna (Before We Die); Ciccio Guarnaccia (Tachibana Twins).

Cristina Chinaski

Cristina Chinaski nasce a Catania dove tuttora risiede. Ama viaggiare, fotografare, leggere, scrivere. Ha una passione viscerale per la musica, suona il pianoforte, colleziona vinili e adora il cinema.

Pubblicato da
Cristina Chinaski

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024