La storia di Lottie: dopo la battaglia contro l’anoressia, esclusa da scuola per “cattivo esempio”

Lottie è una ragazzina di sedici anni. Lunghi capelli biondi e due occhi grandi che guardano avanti, verso il futuro: è questo il ritratto che Lottie regala all’obiettivo asettico del suo telefono di ultima generazione. Ed è questa l’immagine che regala a noi, spettatori attoniti di uno spettacolo che ha per protagonista una teenager inglese e il suo corpo esile, eppure considerato tanto ingombrante. Una ragazzina sazia di poco cibo e ingorda di normalità.

Quella stessa normalità che per qualcuno è soltanto ”una brutta parola”, per Lotte potrebbe, invece, rappresentare il pasto più dolce. Pochi chili e tanta forza di volontà. Questa è  Lottie, una ragazzina che ha placato la fame di quel mostro che stava divorando la sua vita. Un mostro chiamato anoressia. Una ragazzina che oggi deve nuovamente scendere in campo e riprendere quelle armi da troppo poco tempo deposte. Lottie oggi ha un nuovo rivale da combattere: le autorità della Northern High School, una scuola privata da 12.000  sterline annue, che, al momento, si rifiuta di ammettere la studentessa, in quanto potrebbe rappresentare un cattivo esempio per gli altri studenti. «La cura e il benessere dei nostri studenti sono un’assoluta priorità – ha dichiarato la preside – e come scuola siamo pronti a favorire il reintegro di Lotte. Riteniamo però che sia meglio attendere ancora un po’ prima di riammetterla alle lezioni. È necessario, a nostro parere, che la ragazza stia meglio perché possa riprendere la routine quotidiana».

Al momento, dunque, la teenager inglese non può tornare a scuola. Un altro boccone difficile da digerire. Un’altra battaglia per Lottie, che dopo anni di lotta con il peso della bilancia, dovrà adesso confrontarsi con il peso ingombrante di un pregiudizio molesto.

Clelia Incorvaia

Pubblicato da
Clelia Incorvaia

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024