Categorie: Attualità

Catania – Aggressione ai finanzieri in Corso Sicilia da parte dei venditori ambulanti

Ieri sabato 8 febbraio, in tardo pomeriggio, una pattuglia di militari del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza è stata aggredita da un gruppo di ambulanti abusivi in Corso Sicilia, luogo privilegiato per lo shopping fuori regola.
Nell’ambito di un servizio di anti abusivismo e contrasto alla contraffazione, i finanzieri stavano operando un sequestro merci nei confronti di un ambulante abusivo, quando all’improvviso sono stati accerchiati da altri extracomunitari che, con spinte e calci verso gli uomini delle forze dell’ordine, hanno permesso all’amico di scappare con la merce. Fortunatamente i militari sono riusciti ad allertare il Comando Provinciale, avendo così l’aiuto da altre pattuglie, l’arrivo dei quali ha messo in fuga i fuorilegge che si sono divisi fra le stradine che fiancheggiano la zona.
Fortunatamente i finanzieri non hanno riportato ferite e sono riusciti a trattenere la merce contraffatta che contava scarpe delle migliori marche.
Da ieri sera la zona è stata assediata dalle pattuglie che non hanno smesso di effettuare controlli fino a questa mattina.
Questo è solo uno dei tanti episodi di cui ormai la popolazione catanese è testimone. Da anni ormai, la zona sottostante gli archi del Corso Sicilia è sede di vendita di merce di marca contraffatta e offerta sul mercato a prezzo ridotto. Come sempre accade, la colpa dell’abusivismo non va solo a chi vende, ma anche a chi compra. Molti, infatti, permettono a questo stralcio di mercato di trovare una via di guadagno, spinti anche dalla profonda crisi che affligge la nostra penisola.
Pare che le forze dell’ordine abbiano compreso la gravità della cosa e si siano attivati in tal senso. Infatti, il centro è spesso soggetto a controlli per evitare la continuità della vendita. Ciò che occorre è una denuncia di questi episodi di mercato o, comunque, un non incoraggiamento all’aumento.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026