Tesserino di Riconoscimento per gli Studenti UniCT

Come annunciato ufficialmente dall’Università, a breve sarà disponibile il Tesserino Riconoscimento Studenti, erede del Libretto Universitario per l’accesso ai servizi offerti agli immatricolati.

Se prima era necessario portare sempre con se quel librettino blu, amico di tante disavventure, per poter dimostrare di essere iscritti regolarmente alla nostra facoltà, con questo nuovo servizio saremo in grado di portare sempre nel portafoglio la dimostrazione di essere studenti.
Il problema si era già posto nei due anni appena trascorsi: matricole prive di libretto, oramai sostituito dalla registrazione elettronica degli esami, si trovavano costrette ad avere sempre una fotocopia della propria tassa universitaria pagata per poter accedere ai servizi di biblioteca, scontistica e in genere a tutti i servizi che prevedevano una convenzione con il sistema universitario, catanese e non.

Come Ottenerlo? Come riportato da alcuni Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico,  tra pochissimi giorni sarà implementata nel Portale Studente la sezione specificamente adibita alla richiesta del Tesserino; basterà inserire pochi dati per inoltrare, ovviamente gratuitamente, la propria prenotazione e ottenere luogo e data del ritiro.

La Tessera dello Studente è una realtà in moltissimi altri atenei italiani da già molti anni, contenendo non solo informazioni personali dello studente che gli permetteranno di essere riconosciuto come tale in qualsiasi parte del mondo ma anche utili informazioni sulla propria carriera.
Una tale innovazione darà il meglio di sé quando i servizi collegati saranno pronti ad usufruire di tutto il suo potenziale; parliamo di parcheggi riservati agli studenti, emeroteche, cinema, mense, bar e ristoranti, centri sportivi, musei e, perché no, anche il rilevamento presenze durante le lezioni, servizio già esistente in alcuni dipartimenti, come quello di Giurisprudenza, ma forniti da un tesserino totalmente autonomo.

Non appena verranno consegnati i primi tesserini e sapremo con certezza i servizi che saranno accessibili vi aggiorneremo.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Influencer da 10.000 follower denunciata a Catania: si spacciava per medico estetico sui social

Dopo il caso  del 2025 dello studente di Medicina che aveva allestito nella propria abitazione…

12 Marzo 2026

Catania – Chiude un tratto dell’asse attrezzato verso l’A19. I percorsi alternativi

Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 7:30 e fino a cessate esigenze, sarà chiuso…

12 Marzo 2026

Catania, il consiglio comunale approva la variazione di bilancio: 70 milioni per il futuro della città

Catania - Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con 18 voti favorevoli…

12 Marzo 2026

(VIDEO) Dalle telecamere alle manette: così la squadra mobile ha incastrato i “bomber” dei tabacchi

Usavano ordigni artigianali per sventrare i distributori automatici e fare man bassa di tabacchi e…

12 Marzo 2026

Circonvallazione, occhio al cantiere: chiude il torna-indietro del Tondo Gioeni

Dalle ore 10 del 13 marzo alle 16,30 di domenica 16 marzo sarà temporaneamente chiuso…

12 Marzo 2026

Catania cambia volto, in arrivo 70 milioni di euro: quali sono i cantieri che apriranno

Il Consiglio Comunale di Catania, sotto la presidenza di Sebastiano Anastasi, ha approvato una significativa…

12 Marzo 2026