Università di Catania

Tesserino di Riconoscimento per gli Studenti UniCT

Come annunciato ufficialmente dall’Università, a breve sarà disponibile il Tesserino Riconoscimento Studenti, erede del Libretto Universitario per l’accesso ai servizi offerti agli immatricolati.

Se prima era necessario portare sempre con se quel librettino blu, amico di tante disavventure, per poter dimostrare di essere iscritti regolarmente alla nostra facoltà, con questo nuovo servizio saremo in grado di portare sempre nel portafoglio la dimostrazione di essere studenti.
Il problema si era già posto nei due anni appena trascorsi: matricole prive di libretto, oramai sostituito dalla registrazione elettronica degli esami, si trovavano costrette ad avere sempre una fotocopia della propria tassa universitaria pagata per poter accedere ai servizi di biblioteca, scontistica e in genere a tutti i servizi che prevedevano una convenzione con il sistema universitario, catanese e non.

Come Ottenerlo? Come riportato da alcuni Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico,  tra pochissimi giorni sarà implementata nel Portale Studente la sezione specificamente adibita alla richiesta del Tesserino; basterà inserire pochi dati per inoltrare, ovviamente gratuitamente, la propria prenotazione e ottenere luogo e data del ritiro.

La Tessera dello Studente è una realtà in moltissimi altri atenei italiani da già molti anni, contenendo non solo informazioni personali dello studente che gli permetteranno di essere riconosciuto come tale in qualsiasi parte del mondo ma anche utili informazioni sulla propria carriera.
Una tale innovazione darà il meglio di sé quando i servizi collegati saranno pronti ad usufruire di tutto il suo potenziale; parliamo di parcheggi riservati agli studenti, emeroteche, cinema, mense, bar e ristoranti, centri sportivi, musei e, perché no, anche il rilevamento presenze durante le lezioni, servizio già esistente in alcuni dipartimenti, come quello di Giurisprudenza, ma forniti da un tesserino totalmente autonomo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Non appena verranno consegnati i primi tesserini e sapremo con certezza i servizi che saranno accessibili vi aggiorneremo.