Studenti&fornelli ~ Come preparare una buona cioccolata calda

Provenendo da una delle città italiane che produce cioccolato secondo l’antica tecnica azteca, Modica, non potevo regalarvi qualche appunto riguardo questo prelibato alimento. Sin dal 1500, quando venne importata in Europa la fava di cacao, il cioccolato divenne un alimento di gran prestigio che veniva consumato solo da chi aveva disponibilità economica. Secondo il detto: i cattolici bevono la cioccolata mentre i protestanti bevono caffè, si intuisce come il cioccolato sia sempre stato associato all’immagine di quei salotti caldi con le candele accese e il freddo fuori dalle finestre, all’idea di quiete e relax magari accompagnati da un buon libro e soprattutto dal dolce far niente mentre gli altri, i protestanti, più dediti al lavoro, dovevano tenersi attivi e non lasciarsi andare ai piaceri della vita. Si sa che il cioccolato fa bene al corpo per tanti motivi ma sicuramente non lo mangiamo per questo, preferiamo sicuramente la sua versione più golosa che ci avvolge il palato e che effettivamente ci fa sentire meglio. Ora vi illustro come prepararne una per due persone con pochissimi ingredienti.

INGREDIENTI

  • 400 ml di latte
  • 3 cucc.ni di amido
  • 5 cucc.ni cacao amaro
  • 2/3 cubetti di cioccolata fondente
  • 2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO

Mettere in un pentolino il cacao, l’amido, lo zucchero e il latte. mescolateli evitando la formazione di grumi. Quindi, mettete a cuocere il composto su fuoco medio senza mai smettere di mescolare perchè le polveri possono depositarsi sul fondo del pentolino e bruciarsi. Nel frattempo, sciogliere i cubetti di cioccolato con un goccio di latte (o anche panna per dolci se ne disponete) in microonde e aggiungeteli al latte mentre è sul fuoco. Appena la cioccolata è della densità desiderata, spegnere il fuoco e servire. Potete accompagnare con panna montata o biscottini vari. Se volete azzardare con il cioccolato modicano, vi basta semplicemente sostituire il cioccolato fondente normale con il primo e gustarvi così tutte le varianti aromatiche che questo vi propone. Per gli amanti della cioccolata bianca come me, ahimè, non possiamo seguire questo procedimento ma possiamo sostituirlo con una semplice miscela di cioccolato bianco e panna per dolci sciogliendoli assieme sul fuoco. Buona giornata a tutti.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026