Borse di studio M.A.E. per studiare presso il Collegio d’Europa

Esattamente 65 anni fa, dall’ idea di un diplomatico spagnolo, nasceva il Collegio d’Europa, luogo in cui giovani laureati europei potevano vivere e studiare insieme, apportando le conoscenze acquisite nel proprio Paese. Oggi questo prestigioso istituto sussiste ancora, ed anzi, si è dotato di una seconda sede in Polonia, a Natolin per l’esattezza, oltre a quella storica di Bruges, in Belgio.

Ogni anno viene data la possibilità a pochi giovani d’Europa di accedere e studiare nei due campus del Collegio, approfondendo le proprie conoscenze con master in diversi settori, ed anche quest’anno è stata data l’opportunità a giovani cittadini italiani di accedervi: il Ministero degli affari esteri ha infatti indetto un bando per l’acquisizione di 45 borse di studio finalizzato alla frequenza di un Master in Studi Europei presso il Collegio d’ Europa .

Le borse,ognuna dell’importo di 8.100 euro, hanno validità di un anno, da settembre 2014 a giugno 2015, e sono riservate ai laureati e laureandi italiani in possesso dei requisiti sottostanti:

  • Essere in possesso di un diploma di laurea di vecchio ordinamento, o per quanto concerne il nuovo, di un diploma di laurea magistrale o triennale ( purchè quest’ultimo arricchito da Master o da valida formazione sul percorso di studi scelto )

  • Nel caso di studenti studenti laureandi, conseguire il titolo di laurea entro Settembre 2014, ovvero prima dell’inizio dei corsi presso il Collegio d’ Europa
  • Essere nati dopo il 1 gennaio 1979, ovvero non avere più di 35 anni
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e francese

Ѐ possibile specializzarsi in diversi settori di competenza: Bruges accoglie infatti i laureati e laureandi in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Politiche ( sia per l’indirizzo politico- amministrativo che per l’indirizzo relazioni internazionali e diplomatiche dell’Unione Europea ); il campus di Natolin accetta invece, sia le candidature valide per il campus con sede in Belgio, che quelle dei laureati e dei laureandi delle facoltà di Storia, Filosofia, Geografia, Lingue, Giornalismo, Scienze della comunicazione e Scienze sociali.

 Ogni anno accademico, presso il Collegio d’ Europa, è chiamato “ Promozione “ e porta il nome di un cittadino europeo illustre: si è passati da Aristotele a John Locke, da Montesquieu ad Albert Einstein, fino ad arrivare al 2013-2014, che è stato l’anno di Voltaire.

 Ancora non si conosce il nome della prossima “ Promozione accademica “, né dei ragazzi che potranno accedere ai corsi del Collegio d’Europa e, dato che le selezioni sono ancora aperte, perchè non provare a cogliere questa opportunità? Basta compilare il modulo scaricabile dal sito web del Collegio d’ Europa ed inviarlo entro il 15 gennaio 2014Magari chissà… un giorno, il vostro, potrebbe essere il nome dato ad uno degli anni accademici del Collegio!

 

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!

Pubblicato da
Chiara Valenti

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026