E.R.S.U.: premio per ricordare le vittime della Shoah

«Un ritratto di Paul Klee si intitola Angelus Novus: raffigura un angelo con gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. Ѐ l’angelo della storia: nelle sue ali è impigliata una tempesta che lo spinge inesorabilmente verso il futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine del passato sale dinnanzi a lui, verso il cielo. Ciò che chiamiamo progresso è questa tempesta»: è questa una citazione di Walter Benjamin, filosofo tedesco del ‘900, che sottolineava quanto fosse importante guardare al passato e non dimenticare alcuni avvenimenti, come l’Olocausto. Come sappiamo, il 27 gennaio è il giorno della memoria, perché non provare a ricordare le vittime in modo diverso dal solito?

L’E.R.S.U. ha emanato un concorso per gli studenti, incentrato sul giorno della memoria. Si tratta di due borse di studio di €1000, che verranno assegnate a coloro che presenteranno uno scritto della lunghezza di 4000 battute, in formato Word, sul tema della Shoah o un cortometraggio di massimo 5 minuti, realizzato da studenti appartenenti all’ateneo catanese.

Coloro i quali vorranno partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione, scaricabile all’indirizzo www.ersuonline.it, con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all’Università di Catania e indirizzo email. Gli indirizzi email di riferimento sono: g.panvini@ersu.unict.it o  clomonaco@ersu.unict.it. La data di scadenza per inoltrare la domanda è il 15 gennaio 2014. Gli elaborati invece dovranno essere presentati, dopo l’iscrizione online, presso l’Ufficio Stampa dell’ente, in via Etnea, 570.

La premiazione avverrà il 23 gennaio 2014 presso l’Aula Magna dell’Università di Catania, ubicata in Piazza Università 2, alle ore 17.00. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo ai partecipanti.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025