Categorie: Altro

Caso Rossitto, il processo riparte a Dicembre

Possibile svolta giudiziaria nel caso che ha scosso l’ateneo catenese

Chi non ricorda il caso giudiziario di Elio Rossitto, ex-docente di Economia Politica all’Università di Catania? Dopo il rinvio a giudizio del 10 Luglio scorso, il prossimo 9 Dicembre dovrebbe avere luogo l’udienza preliminare a carico dell’imputato, accusato di tentata concussione e violenza sessuale nei confronti di alcune studentesse. Il motivo? Aver chiesto favori sessuali in cambio del superamento degli esami e una laurea ottenuta senza sforzi. Nell’ Ottobre del 2009, le ragazze avevano deciso di porre fine ai soprusi denunciandolo. Di vitale importanza, la testimonianza di Dominique Spano, allora studentessa iscritta al CdL in Scienze Politiche, che aveva coraggiosamente deciso di offrire la sua testimonianza sfidando il muro di omertà che le si poneva di fronte.

Dopo svariati incidenti di percorso (ahimè, la giustizia italiana non si smentisce mai!)e un ulteriore rinvio a giudizio ottenuto ad opera dei sostituti procuratori Marisa Scavo e Lina Trovato, sembra che la fatidica data sia giunta. Tuttavia, il processo ripartirà dall’inizio e per questo c’è la possibilità che l’ex-docente decida di prendere in considerazione l’idea di un patteggiamento.

La vicenda, risalente a quattro anni fa, ottenne una forte risonanza dal punto di vista mediatico grazie alla popolare trasmissione “Le Iene”, in onda su Italia 1, che decise di occuparsene, riprendendo il professore in atteggiamenti persuasivi con una la stessa Spano nella camera di un albergo.

Nell’attesa che il capoluogo etneo venga investito dalla magia natalizia, non ci resta che aspettare che la giustizia faccia il suo corso e (perché no?) riesca a funzionare almeno questa volta.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025