Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&fornelli ~ Nuggets di pollo e bocconcini di mozzarella impanata

DSC02326Salve a tutti! Avete presente quegli sfiziosi bocconcini di pollo che sono il contorno perfetto per il mega panino che prendiamo quando andiamo al fast food e che sono ancora più buoni se accompagnati da salsa barbecue?

Bene, se vi piacciono questa è la ricetta giusta per voi, perché oggi vi mostrerò come preparare i famosi “ Nuggets di pollo “.

 

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 

Ingredienti per circa 16 nuggets di pollo:

-200 g petto di pollo crudo
-40 g pane
-20 g cipolla
-½ spicchio d’aglio
-2 cucchiai di salsa barbecue o di soia
-½ cucchiaio di senape
-1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la pastella:

-40 ml latte
-40 g farina
-1 uovo
-1 filo d’olio
-sale (q.b)
-½ cucchiaino lievito per salati
-pangrattato ( per la panatura )

Preparazione

Tagliate grossolanamente il pollo, la cipolla e l’aglio, spezzettate il pane in piccoli pezzi e mettete il tutto dentro il mixer, insieme alle salse e al sale. Tritate fino a che il composto non diventi bello morbido ( se vi doveste accorgere che il mixer fa fatica a tritare il misuglio, aggiungetevi un poco d’acqua per renderlo più soffice ed agevolare così la tritatura ).

DSC02323Mentre lasciate riposare un po’ il composto ottenuto, potete occuparvi della pastella.
In una scodella versate latte e farina, aggiungete l’ uovo intero e mescolate con una frutta fino ad ottenere un composto omogeneo. Unitevi il livieto, l’olio e per ultimo il sale, secondo vostro gradimento.

Andate a riprendere l’impasto trito e formate delle piccole “ figure ovali “ . A questo punto, dopo aver terminato la fase di “ costruzione dei nuggets “, dovrete immergerli dentro la pastella e poi ricoprirli interamente di pangrattato.

Dopo aver scaldato dell’olio di girasoli in una padella, friggetevi i nuggets per circa 5 minuti ( comunque fino a quando non avranno assunto un colorito dorato ). Scolate i nuggets su carta assorbente e serviteli ancora caldi, insieme a delle gustose salse!

Se come capitato a me, dovesse restarvi della pastella, potreste preparare anche dei bocconcini di mozzarella/formaggio impanati. Il procedimento è sempre lo stesso e.. semplicissimo:
tagliate a listarelle spesse il formaggio ( qualunque tipo purchè non cremoso è adatto ) o la mozzarella, formando dei parallelepipedi ( reminescenze di geometria :D ). Immergete nella pastella le listarelle e cospargetele di pagrattato, quindi friggetele per il tempo necessario.
Godetevi questo contorno take away :)!

A proposito dell'autore

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!