Categorie: Altro

Bonus Maturità, ecco le nuove modalità di ripescaggio

Il Ministro Maria Chiara Carrozza ha firmato il decreto che spiega le modalità d’accesso  in sovrannumero per tutti gli studenti che hanno il diritto del “bonus maturità” , ripristinato solo per quest’anno. Dal 29 Novembre fino alle ore 15 del 9 Dicembre chi ancora non ha provveduto ad inserire i propri dati , può farlo entro e non oltre la suddetta data ; non sono concesse rettifiche successive. Inoltre , potranno inserire il voto di maturità solo i candidati che hanno fatto almeno 20 punti nel proprio test di competenza. I dati dovranno essere inseriti sul portale www.universitaly.it . Il 18 dicembre 2013 sarà pubblicata la nuova graduatoria sul sito www.accessoprogrammato.miur.it nell’area riservata a ogni candidato.

Non ci saranno scorrimenti: saranno ammessi solo coloro che rientrano nei 10.302 posti per la graduatoria di Medicina e Odontoiatria (9.373 posti per Medicina e 929 per Odontoiatria), 830 per la graduatoria di Veterinaria e 8.787 per Architettura. Contemporaneamente  resterà in vigore  la graduatoria pubblicata lo scorso 30 settembre, che è ancora in via di scorrimento. I candidati che rientrano nella graduatoria potranno iscriversi in una sola sede , in base alla posizione in graduatoria ed alle scelte inserite.  Chi è rimasto escluso dalla prima graduatoria del 30 settembre può immatricolarsi in sovrannumero, o nell’attuale anno accademico o in quello successivo (2014/2015).

Il decreto estende la possibilità di immatricolazione anche a chi si ritrova in una posizione utile nella graduatoria di settembre  ma in una sede meno favorevole tra le preferenze espresse, a patto che alla data del 13 dicembre il candidato non risulti ancora immatricolato. Coloro che, invece, risultano già immatricolati entro il 13 dicembre 2013 e che in base alla graduatoria del 18 dicembre ottengono una sede migliore in relazione alle loro preferenze possono trasferirsi solo nell’anno accademico 2014-2015.  A partire dal 19 dicembre 2013 le Università fissano la data per l’avvio delle immatricolazioni degli ammessi in sovrannumero, che dovranno concludersi entro il prossimo 31 gennaio 2014. Chi non risulta iscritto a quella data, se ne ha diritto, potrà iscriversi in sovrannumero solo nel 2014-2015.

Non mancano come sempre le polemiche , duro il commento di Gianluca Scuccimarra, Coordinatore dell’Unione degli Universitari (Udu), che, con una lettera al Corriere della Sera, critica  il Ministro Carrozza: «L’Udu vede all’orizzonte una sola soluzione per quest’anno accademico: la sospensione del numero chiuso. Dopo aver dimenticato le migliaia di persone che il bonus non lo hanno, hanno preso in giro gli studenti sbandierando dei numeri errati. Si sono inventati una graduatoria fittizia senza scorrimenti e danno solo 10 giorni per inserire i dati del bonus lasciando fuori tutti gli studenti che non faranno questa procedura.»

Daniele Greco

Pubblicato da
Daniele Greco

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024