Categorie: Attualità

“Ripartire da sé”, rilanciato il Microcredito per l’impresa al femminile

Avviato, con la conferenza stampa del 30 settembre 2013, il progetto “Microcredito per l’impresa al femminile”, un finanziamento riservato alle donne e finalizzato a sostenerle nell’accesso, nell’avvio e nello sviluppo di iniziative imprenditoriali. Il progetto è uno strumento d’aiuto per tutte le donne che vogliono “ripartire da sé”, ovvero dalla possibilità di creare una nuova impresa senza dover fornire garanzie personali alla banca o chiedere aiuto alla famiglia o al proprio marito. Il Microcredito può risolvere il problema dell’accesso al credito che, da sempre, penalizza le donne, che devono sempre far conto con tassi d’interesse maggiori, importi accordati inferiori e maggiori richieste di garanzia. Questa campagna d’informazione offre alle donne la possibilità di prendere parte al mondo imprenditoriale diventandone protagoniste. Accanto alle donne rivestono un ruolo fondamentale glienti, le organizzazioni no profit , le società e gli istituti che collaborano con il microcredito femminile. Tra questi c’è l’Ente nazionale per il Microcredito e il Ministero del Lavoro e dellePolitiche Sociali, che per l’occasione ha lanciato lo spot “Riparti da te! Bella impresa essere donna”. Lo spot pubblicitario rilancia questa possibilità ed è stato presentato nel sitowww.microcreditodonna.eu nel quale si può consultare l’elenco delle organizzazioni aderenti al progetto.

Il prestito agevolato di 24 mesi fino a 10.000 o 25.000 euro è destinato alle nuove attività imprenditoriali o all’inserimento nel mercato del lavoro delle donne. La domanda può essere presentata all’ENMEnte Nazionale per il Microcredito. La scadenza per presentare la domanda di finanziamento è il 30 novembre 2013 e per richiederlo occorre compilare il modulo di richiesta informazioni con i propri dati. Il modulo è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente Nazionale per il Microcredito, al termine dell’invio della richiesta il personale interno contatterà coloro che hanno richiesto il finanziamento affinchè, le donne e gli enti che vogliono collaborare possano essere seguiti nelle fasi di informazione ed erogazione del prestito. È possibile, attraverso l’indirizzo e-mail, scrivere agli addetti per qualsiasi informazione sul finanziamento e la procedura per richiederlo.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025