Notte dei ricercatori 2013: ecco il menù della serata a Catania

La Notte dei Ricercatori – che quest’anno si terrà Venerdì 27 Settembre – è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini. Lo scopo? Diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Anche Catania quest’anno partecipa all’iniziativa, con una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica e Astronomia, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania), i Laboratori nazionali del Sud, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Osservatorio Astrofisico di Catania), e il CNR-Matis-IMM (Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia).

 Gli eventi proposti per questa serata sono :

  • Rappresentazione teatrale “Quanti Majorana”

Venerdì 27 Settembre alle ore 20:30 nell’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania (via Santa Sofia 64) sarà rappresentata la narrazione teatrale “Quanti Majorana”, scritta e diretta da Roberta Raciti e interpretata da Bruno Torrisi, con elaborazioni video di Mario Cosentino. Ispirata alla figura di Ettore Majorana, fisico catanese scomparso misteriosamente nella primavera del 1938, la rappresentazione tratterà non tanto le speculazioni riguardo alla sua scomparsa (e al suo probabile suicidio), quanto le stranezze e le particolarità legate al suo carattere e alla sua vita.

  • Visite guidate gratuite all’Osservatorio Astrofisico e osservazione oggetti celesti

L’Osservatorio Astrofisico di Catania, invece, partecipa all’iniziativa aprendo al pubblico la propria sede di Serra la Nave, con visite guidate e con un ricco programma articolato in ben tre giorni.

Giovedì 26 e Venerdì 27 Settembre (visite serali), alle 19:00 (primo turno) e alle 20:00 (secondo             turno) sarà possibile visitare le strutture dell’Osservatorio e osservare con il telescopio Meade oggetti astronomici.

Sabato 28 Settembre (visite diurne) alle 11:00 (primo turno) e alle 13:00 (secondo turno), oltre alla visita guidata delle strutture, sarà possibile osservare anche il Sole.

Gli interessati a quest’ultima iniziativa dovranno prenotarsi inviando una mail all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it, inserendo come oggetto della stessa “visita diurna” o “visita serale” e fornendo le seguenti informazioni:

1) Cognome e Nome del responsabile del gruppo:

2) Numero totale di visitatori (max 6):

3) Turno scelto (data e ora) – prima priorità:

4) Turno scelto (data e ora) – seconda priorità:

5) Recapito telefonico per comunicazioni urgenti:

La prenotazione verrà confermata via e-mail.

Carolina Crespi

Nasce a Gallarate il 18/09/1988. Sin da piccola manifesta uno spiccato interesse nei confronti della scienza, che la porterà a intraprendere gli studi scientifici fino all'immatricolazione al corso di Laurea in Fisica all'università di Catania. Si Laurea in Fisica nel Novembre del 2013 e nello stesso anno si immatricola al corso magistrale di Fisica Teorica (indirizzo Fisica dei Sistemi complessi). Di natura eclettica e curiosa, si avvicina al mondo della fotografia nel Settembre 2006, mese in cui riceve come regalo la sua prima macchina fotografica digitale. Una Yashica EZ 5031 che la accompagna fino a Dicembre 2012, quando effettua il passaggio ad una Nikon Coolpix S2600. In attesa di poter comprare la sua prima reflex, impara durante questi anni, da autodidatta, le regole base della fotografia digitale, spaziando inoltre tra i vari campi di Still Life, Reportage, Bianco e Nero e Paesaggistica. La passione per il mondo digitale, la porta a muovere i primi passi anche nel settore della grafica, con particolare interesse nei confronti dei software Photoshop, Illustrator, Lightroom, After Effect. Nel Novembre del 2013 effettua il passaggio ad una Nikon D3100, entrando a pieno titolo nel mondo delle Reflex entry level.

Pubblicato da
Carolina Crespi

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024