Altro

Gli “Universitari” di Moccia aprono l’XI TrailersFilmFest.

invito-universitariTorna a Catania dal 25 al 28 settembre l’XI edizione delTrailers FilmFest, l’unico festival che premia i migliori trailer cinematografici della stagione e che ha fatto della promozione cinematografica la sua mission. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi, il TrailersFilmFest è un festival con una sua ben precisa identità, un appuntamento da non perdere per appassionati ed addetti ai lavori. Per quattro giorni il capoluogo etneo diventerà capitale dei trailer, importanti frammenti di cinema, opere d’arte brevi, incisive e ricche d’atmosfera, che riescono in pochi secondi a raccontare una storia e a convincerci di andare a vederla.

La prima serata si aprirà con “Universitari, Molto più che amici” (vedi trailer) di Federico Moccia. La Medusa Film ha infatti scelto il festival catanese per presentare in anteprima nazionale (l’uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 26) l’utima pellicola dello scrittore e regista romano. La storia di Carlo, Faraz e Alessandro è quella di tre ragazzi universitari fuori sede che condividono la stessa casa, o meglio lo stesso spazio, dal momento che “Villa Gioconda” non è proprio una casa, ma un’ex clinica in disuso che la proprietaria ha deciso di affittare a studenti senza neanche rimetterla troppo a posto. Tutto sembra andare comunque per il verso giusto, fino al giorno in cui la proprietaria decide di estendere l’affitto anche a tre studentesse…

Il trailer parla chiaro e lo stile di Moccia è inconfondibile, gli ingredienti del teen movie, o forse si dovrebbe parlare di un university movie, ci sono tutti: amicizia, amore e conflitti comportamentali. Ma il mondo giovanile proposto, un mondo dominato da spensieratezza e leggerezza, sembra riflettere soltanto l’immagine della vita universitaria idealizzata dagli studenti.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’anteprima, prevista per il 25 settembre alle ore 21.00 al Metropolitan, sarà preceduta da un incontro con il cast alle ore 15.00 presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini. Questo sarà soltanto uno dei tanti appuntamenti previsti dal ricco calendario. Due le location da ricordare:

– L’Ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche, (Auditorium, Aula A1 e A2) che ospiterà il workshop, le lezioni sui mestieri del cinema, le rassegne dei trailer e gli incontri con i professionisti.

– Il Cineteatro Metropolitan dove si svolgeranno le proiezioni delle anteprime cinematografiche, la premiazione dei migliori trailer della stagione e la consegna dei premi della sezione Professional.

Tutte le iniziative del Trailers FilmFest sono ad ingresso gratuito. Si ricorda agli studenti del D.I.S.U.M. che la frequenza al TRAILERSLAB dà diritto a 3 cfu di laboratorio. Per info visita il sitowww.trailersfilmfest.com

 

 

A proposito dell'autore

Nadia Tosto

Autrice Nadia Tosto nasce a Catania il 29/09/1989. Si diploma presso il Liceo Socio-Pscico-Pedagogico di Acireale, paesino del capoluogo etneo dove tuttora vive. È da sempre appassionata di lettura, scrittura, cinema e arte. Ama il mare, il sole e il cibo della sua terra. È pignola, testarda e lunatica (ma ha anche qualche pregio che non svela). Frequenta la Facoltà di Lettere di Catania, sogna di lavorare nel mondo della scuola sebbene l'attenda un futuro da eterna precaria. Collabora con LiveUnict.