A.A.A. CERCASI LAVORO: clicca su Risorse Sicilia

Quale mezzo più emblematico di Internet non esprime la totale fusione, il più completo affidamento a un mondo virtuale e potente? Internet ha aperto le porte a scenari da fantascienza, ha concretizzato idee planetarie un tempo impensabili, ha incentivato un inarrestabile processo di globalizzazione che ci consente di scrutare il mondo a 360 gradi, di tenerlo tra le mani.Perché dunque non sfruttarlo per potenziare i servizi di ricerca, di inserimento, di guida nell’avviarsi nel mondo del lavoro? A questo ci ha pensato la societàEmblema, guidata dal palermitano Tommaso Aiello, che ha lanciato un rivoluzionario progetto d’avanguardia :”Risorse Sicilia”.  Finanziato dal MIUR, che lo ha riconosciuto come eccellenza nell’ambito dei progetti Smart Cities and Communities and Social Innovation, primo in Italia, si pone come principale obiettivo quello di sviluppare un sistema integrato di orientamento al lavoro su scala regionale che coinvolge contemporaneamente ragazzi di scuole superiori ed università, orientatori ed uffici placement, imprese ed istituzioni, attraverso iniziative on e off line.

Di centrale importanza il tentativo di favorire la transizione dei giovani siciliani dal “platonico” mondo dello studio a quello concreto e faticoso del lavoro. La grande novità dell’iniziativa è proprio il target a cui l’offerta è indirizzata, niente mediatori o mezze figure, si rivolge direttamente ai veri artefici del proprio cammino professionale: i giovani, pieni protagonisti, ma anche i genitori, gli insegnanti, gli orientatori, le imprese e le istituzioni.

Tutte le attività proposte da Risorse di Sicilia sono lanciate nel portale www.risorsedisicilia.it e si articolano in quattro profili specifici: informazione, networking, coaching e recruiting. Commenta a tal proposito il Presidente dell’Associazione LavoratorioSilvia Amato: “Siamo convinti che Risorse di Sicilia possa essere una risposta innovativa e concreta non solo per tanti giovani della nostra Regione, ma anche per favorire un raccordo concreto tra tutti i soggetti interessati all’inserimento professionale dopo gli studi. Il web ha cambiato in questi anni il rapporto tra candidati e selezionatori e crediamo che per laureati e diplomati internet offra opportunità di collocamento ancora quasi inesplorate”.

 Il progetto prevede l’organizzazione diseminari on line rivolti da un lato ai giovani per raccontare le logiche del mercato del lavoro e la nascita del percorso di carriera, gli obiettivi e le competenze professionali richieste; dall’altro ai formatori stessi, per aiutarli a creare progetti di placement efficaci. Infine, sono previste attività di vero e proprio recruiting, con 2 career day virtuali dedicati a diplomati e neolaureati per creare un contatto diretto con imprese presenti su tutto il territorio nazionale, in un’unica giornata e senza affrontare i costi di trasferta.

Investire bene sul proprio futuro, proseguendo gli studi, scegliendo una facoltà universitaria adeguata che consenta di avere più possibilità e di aprire nuovi scenari sul mondo del lavoro, infine coronare anni di sacrifici e spese con una bella poltrona e uno stipendio mensile sicuro è l’obiettivo che tutti i giovani si auspicano di raggiungere. Una giusta informazione è l’ottimale per cominciare bene e per provare a prendere quel treno di opportunità che da qualche parte sta per arrivare: tieni a portata di mano il biglietto, se vuoi partire.

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.

Pubblicato da
Maria Eleonora Palma

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026