Categorie: Attualità

Drunkoressia: nuovo disagio tra i giovani

Ibiza, Spain — Young Women Doing Tequila Shots — Image by © Corbis

Un neologismo di cui non si sentiva l’esigenza e che i giornalisti del New York Times hanno coniato per dare il nome al nuovo mostro che minaccia la salute e l’equilibrio psichico di un numero sempre crescenti di giovani, la drunkoressia. Il mito della magrezza a tutti i costi continua ad imperversare tra i giovani, ma soprattutto tra le giovani ragazze finendo nel vortice autodistruttivo dell’anoressia. La nuova “variante”, cosi come viene definita, di questo complesso disturbo alimentare, è appunto la drunkoressia, cioè il raggiungere l’estremo dimagrimento attraverso l’uso, anzi è più esatto dire, l’abuso di sostanze alcoliche.

In Italia sono circa 300 mila i giovani che soffrono di questo disturbo, tra i 14 e i 17 anni e la maggior parte sono ragazze. Se inizialmente il digiuno è un mezzo per bilanciare le calorie che vengono assunte in seguito al consumo di superalcolici, successivamente l’alcol diventa un’ulteriore strumento per raggiungere un estremo dimagrimento, in quanto bere a stomaco vuoto consente di avvertire una sensazione di sazietà.

Alle drammatiche conseguenze dell’anoressia quali alterazioni cardiache, osteoporosi e amenorrea nella donne, si aggiungono i gravi danno che derivano dall’abuso di alcol: dipendenza, tremori, neuropatie, mancato assorbimento delle vitamine, danni all’apparato digerente, danni al fegato che è l’organo più colpito.

Una tempestiva e attenta terapia psicologica è sicuramente il modo migliore per aiutare i giovani a vivere in maniera serena il rapporto con il proprio corpo,ma l’invito resta sempre quello alla vigilanza da parte di genitori, educatori, ma soprattutto amici e coetanei, perché come sempre prevenire è meglio che curare.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024