Categorie: AltroAttualità

Catania si tinge di vintage

Appuntamento imperdibile per gli appassionati del “culto”.  Tra accessori moda e oggetti vari, il vintage sembra diventare sempre più vivo nonostante i suoi colori sempre più opachi e invecchiati.

I tempi non sono più quelli di una volta”, recita un ormai trito e ritrito modo di dire.  E chi sa se i nostri avi hanno ragione a dire che “si stava meglio quando si stava peggio”. Una cosa è certa: il mondo dell’arte, della cultura e della moda sembra avere molto a cuore il tema del passato e delle epoche non troppo lontane, con rivisitazioni di stili di vita che, per nostra sfortuna, non siamo riusciti a conoscere. Prova ne è la sempre più diliganate cultura del vintage che, con i suoi manufatti, affascina non solo chi in quel periodo ha vissuto la propria giovinezza, ma anche e soprattutto chi la giovinezza la sta vivendo ora, in una società che il più delle volte si rivela essere sterile e dai toni molto più sbiaditi di quelli di una vecchia foto polaroid. Catania, in questo senso, si dimostra essere sensibile e propositiva per un evento che ha tutta l’aria di essere un viaggio indietro nel tempo.  Dal 28 al 30 Settembre tutti gli appassionati del vintage, ma anche i curiosi, possono ritrovarsi al “Vintage Market”  presso il Centro Polifunzionale  Vecchia Dogana, dove potranno inoltre acquistare tutto ciò che a un vero appassionato vintage non deve mancare, da libri a vinili, ad abbigliamento e accessori moda.

Appuntamenti:

Venerdì dalle 17,00 alle 23,30
Sabato e Domenica dalle 10,30 alle 23,30.
Ogni sera appuntamento dalle 20 con il dj set e l’aperitivo a tema.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina Facebook dell’evento.

Carolina Crespi

Nasce a Gallarate il 18/09/1988. Sin da piccola manifesta uno spiccato interesse nei confronti della scienza, che la porterà a intraprendere gli studi scientifici fino all'immatricolazione al corso di Laurea in Fisica all'università di Catania. Si Laurea in Fisica nel Novembre del 2013 e nello stesso anno si immatricola al corso magistrale di Fisica Teorica (indirizzo Fisica dei Sistemi complessi). Di natura eclettica e curiosa, si avvicina al mondo della fotografia nel Settembre 2006, mese in cui riceve come regalo la sua prima macchina fotografica digitale. Una Yashica EZ 5031 che la accompagna fino a Dicembre 2012, quando effettua il passaggio ad una Nikon Coolpix S2600. In attesa di poter comprare la sua prima reflex, impara durante questi anni, da autodidatta, le regole base della fotografia digitale, spaziando inoltre tra i vari campi di Still Life, Reportage, Bianco e Nero e Paesaggistica. La passione per il mondo digitale, la porta a muovere i primi passi anche nel settore della grafica, con particolare interesse nei confronti dei software Photoshop, Illustrator, Lightroom, After Effect. Nel Novembre del 2013 effettua il passaggio ad una Nikon D3100, entrando a pieno titolo nel mondo delle Reflex entry level.

Pubblicato da
Carolina Crespi

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026