Premi a destra e a manca per studenti, ricercatori e docenti, onde incentivare gli sforzi e lโimpegno comuni e dare lustro ad unโIstruzione italiana in netto calo. Ma come si finanzierร il tutto? Lo si discute mercoledรฌ in Camera dei Ministri.
Non รจ piรน possibile ignorare lโesigenza di migliorare scuole e universitร , cadute in un degrado senza precedenti, e fingere che cultura, istruzione e giovani non siano lโunica garanzia possibile per il futuro. Ad essere oggetto di dibattito, sul tavolo, mercoledรฌ, sarร il โPACCHETTO MERITOโ. Dopo ben tre bozze, una quantitร di articoli cresciuta da 15 a 25, mettere a tacere le critiche incalzanti di partiti, almeno su questo โunitiโ, Cgil, studenti, associazioni varie, sarร unโardua impresa per il ministro Francesco Profumo. โQuesta riforma ce la chiede lโEuropa della cultura e del lavoroโ, ha dichiarato. Che, finalmente, qualcuno ai vertici abbia compreso il nesso inscindibile tra le due realtร , quella dellโistruzione e il mondo del lavoro? Di riforme in tal senso se ne sente la necessitร eccome, specie in un mercato sempre piรน americanizzato, sempre piรน competitivo ed esigente. Un mercato da cui lโItalia tiene da troppo tempo in disparte. Bisogna perรฒ vedere ora che genere di riforma verrร attuata nel โDecreto Meritoโ, tenuto a mantenere i suoi propositi: โla scuola italiana e le universitร promuovono lโeccellenza della ricerca, lโefficienza e lโefficacia della didattica come strumento di trasmissione del sapereโ. Iniziamo dagli albori:
1.ย Le scuole superiori:ย in stile americano andante, dal prossimo anno accademico verrร insignito del titolo di โstudenteย dellโannoโ uno studente modello per ogni istituto, che avrร raggiunto i risultati piรน alti alla maturitร , a partire da 100, includendo la media degli ultimi tre anni, lโimpegno sociale e il reddito familiare. Aperta dunque la sfida tra โsecchioniโ, a discapito, finalmente, di nullafacenti e figli di papร . In palio, oltre allโonorificenza, dal 30% in meno di tasse da pagare al primo anno di universitร , piรน unโulteriore borsa di studio, sconti per mezzi di trasporto e musei con laย card โIomeritoโ. Incentivate le Olimpiadi per materie scolastiche, internazionali e nazionali, sette le materie da ottobre. Durante lโanno scolastico, i primi tre posti delle Olimpiadi nazionali verranno iscritti a โmaster classโ estivi nella relativa disciplina, gratis.
2.ย Le universitร : Medicina e Architettura restano a numero chiuso e per tutte le facoltร le matricole dovranno affrontare il โtest diagnosticoโ.ย Lo scopo รจ quello di fare una selezione preventiva ed evitare che uno studente su cinque abbandoni lโuniversitร dopo il primo anno, come accade adesso. Aggiunti premi per docenti e ricercatori, non piรน del 20% perรฒ, assegnati in base ad una โvalutazione pregevole della loro didatticaโ, secondo i criteri del regolamento di ateneo. Lโobiettivo qui รจ scoraggiare lโassenteismo dei professori, divenuto ormai insostenibile per tutti gli studenti, specialmente quelli pendolari, che organizzano il proprio tempo e il proprio impegno in base ad orari di lezioni ed esami che spesso e continuo non vengono rispettati. 100 ore di didattica frontale ogni stagione per i professori a tempo pieno, 80 ore per chi รจ a tempo definito. Inoltre, nascono le figure dei โmigliori laureatiโ e dei โmigliori dottoratiโ, anche nei conservatori e nelle accademie nazionali, rilanciando le sottovalutate arti e musica. Udite udite, per quei rarissimi studenti prodigio che hanno ottenuto i crediti formativi universitari previsti con media non inferiore a 28/30, cโรจ una buona nuova:ย possono sostenere lโesame di laurea con un anno di anticipoย e darsi una mossa. Certo, sarร una percentuale praticamente pari a zero, considerando il nostro โproblemuccio localeโ, ovvero la mancanza di appelli disponibili per gli studenti in corsoโฆ ma qualcuno ci arriva, cosรฌ dicono.
Agevolazioni anche per gli studenti dei dottorati di ricerca, che possono diplomarsi con un anno di anticipo, se il collegio dei docenti lo valuterร opportuno. Possibile lโiscrizione in due universitร di pari livello (due triennali, due specialistiche, due master). Ed infine, finanziamentiย previsti esclusivamente per gli atenei che assumeranno gli insegnanti migliori, scelti da una commissione con quattro commissari su cinque esterni (uno sarร straniero). Encomiabile iniziativa, che eviterebbe in futuro, forse, la presenza dei tanti docenti impreparati ed incompetenti che affollano sia istituti superiori che aule universitarie, guastando intere generazioni. Eppure lโinserimento di nuovi docenti capaci e colti mal si amalgama con lโetร pensionabile innalzata che impedisce a venerandi che han fatto il loro tempo di abbandonare le proprie poltrone e lasciare spazio ai giovani.
3.ย Il lavoro:ย il 5% dei laureati migliori verrร inserito in una corsia privilegiataย verso il mondo lavorativo grazie allโelenco fornito dagli Atenei, pubblicato sul sito del Ministero dellโIstruzione, e incentivi fiscali applicati ai datori di lavoro per due stagioni, con una riduzione del 30% sulle tasse reddituali se assumono a tempo indeterminato entro tre anni dalla laurea, incoraggiando cosรฌ un inserimento nel lavoro che sia piรน stabile e meno precario. Le aziende potranno consultare il โportfolioโ dello studente che conterrร referenze come conoscenza delle lingue straniere, competenze musicali e informatiche, esperienze di associazionismo, volontariato e sport.ย Le universitร migliori aderiranno a unโorganizzazione internazionale del baccellierato, rete di istituti dโeccellenza, chissร , magari un tentativo di dare prestigio a livello internazionale alle universitร italiane, cosรฌ carenti. A tal proposito, passiamo al punto successivo.
4.ย Gli incentivi:ย dal primo anno delle superiori verranno applicati i metodi linguistici Clil (immersione linguistica). Verrebbe da dire โera ora!โ. Fa riflettere, perรฒ, che queste nuove metodologie non vengano inserite fin dalle elementari. Dopotutto, ammettiamolo, รจ ridicolo che i giovani italiani studino inglese per ben 13 anni, tra elementari, medie e superiori, e siano statisticamente per la maggior parte relegati al livello di โtiรน is megli che uร nโ, incapaci persino di pronunciare due frasi di fila per dare unโindicazione stradale ad un turista! Incentivi verranno forniti anche allo scopo di internazionalizzare gli Atenei e attrarre luminari dallโestero favorendo pubblicazioni in inglese. I convitti nazionali e gli educandati verranno rinominati collegi italiani internazionali, aperti sia alla semiresidenzialitร dei periodi estivi, che alla residenzialitร fissa. Infine, le universitร e gli istituti superiori di insegnamento a livello universitario aventi sede nel territorio di Stati esteri, e lร riconosciuti come enti senza scopo di lucro, potranno insediare proprie filiazioni in Italia.
- 5.ย I concorsi:ย rimarrร invariata lโabilitazione nazionale al titolo di professore ordinario, associato o ricercatore. La commissione sarร composta da cinque tra gli studiosi in servizio presso atenei di Paesi aderenti allโOcse. LโANVUR, Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, stabilirร se i docenti prescelti possiedano o meno le caratteristiche richieste, altrimenti gli atenei non avranno quote di finanziamenti ordinari.
Unica questione irrisolta รจ il come verranno finanziate tali iniziative, considerato che il governo tecnico pretende che lโintera riforma venga effettuata a costo zero. Verranno forse utilizzati gli 87 milioni oggi destinati allโautonomia scolastica e alla didattica? O, per ottenere servizi che ci sarebbero dovuti, tanto per cambiare, le tasse subiranno unโulteriore, insostenibile, impennata?