Categorie: Scuola

Assistenti virtuali in classe e stop ai cellulari, le novità dell’anno scolastico

Il nuovo anno scolastico porta con sé diverse novità relative ai mezzi tecnologici e non: tutti i dettagli.

Il Ministero dell’istruzione ha annunciato, il divieto dell’uso dei cellulari nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione anche per scopi didattici, altre novità riguardano l’utilizzo di assistenti virtuali e la reintroduzione di un diario cartaceo per gli studenti.

La scelta di proibire l’uso degli smartphone è motivata dalla preoccupazione per gli effetti negativi che un uso eccessivo di questi dispositivi potrebbe interferire nello sviluppo cognitivo degli studenti. Stando alle valutazione dell’Ocse-Pisa 2022, si è notato come l’uso dei cellulari in classe sia correlato a una diminuzione della concentrazione e delle capacità di apprendimento, specialmente per materie matematiche. Inoltre, nel rapporto, viene sottolineato come gli smartphone siano una grossa fonte di distrazione, contribuendo a una perdita della concentrazione e delle capacità d’apprendimento e delle capacità critiche.

Assistenti digitali

Il 10 luglio, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è tenuto il convegno “La scuola artificiale – Età evolutiva ed evoluzione tecnologica”, durante il quale il Ministro Valditara ha evidenziato il profondo impatto che l’intelligenza artificiale sta avendo sulla vita quotidiana, con effetti rilevanti anche nel settore dell’istruzione e del lavoro. Il Ministro ha rimarcato l’importanza di una scuola basata sul merito e la valorizzazione dei talenti, con un’attenzione particolare alla personalizzazione del percorso educativo. Durante l’evento, è stata annunciata l’introduzione di assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale nelle scuole italiane a partire dall’anno scolastico 2024-2025, strumenti che avranno il compito di adattare i contenuti didattici alle esigenze specifiche degli studenti, supportando in modo particolare coloro che presentano disabilità. L’obiettivo è offrire un apprendimento più personalizzato e ritagliato sui bisogni di ciascun alunno.

Il ritorno del diario

Il Ministero ha sottolineato la necessità di mantenere un equilibrio con gli strumenti tradizionali, annunciando il ritorno del diario cartaceo. Questa decisione è motivata dalla preoccupazione per gli effetti negativi dei dispositivi elettronici sull’attenzione dei ragazzi


Bonus Scuola 2024/25 Sicilia: requisiti e come richiederlo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026