Categorie: Alza la voce

Randagi alla Cittadella, ci risiamo: “Perché devo avere paura di uscire la sera?”

Nuova testimonianza da parte di un nostro lettore, residente alla Casa dello studente, aggredito dall'ormai celebre branco di cani randagi che staziona in pianta stabile alla Cittadella universitaria.

“Era circa mezzanotte e mezza e stavo tornando alla Casa dello studente. Percorrendo la strada, all’altezza del parcheggio di fronte l’edificio 14, mi sbarra la strada un gruppo di almeno 6 cani che alla mia vista inizia ad agitarsi e ad abbaiarmi contro”.

Cani randagi che girano tra i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania. È questa la nuova emergenza, segnalata da numerosi lettori e che sembra continuare senza alcun intervento da parte delle autorità competenti, alla Cittadella universitaria.

“Io ero qui (vedi foto) ed i cani sotto gli alberi, dopo le sbarre”. A pochi passi insomma dal palazzo di Didattica, frequentato quotidianamente da centinaia di studenti.

“Non si sono avvicinati perché gli ho urlato contro – continua lo studente di ingegneria – , ma di fatto non potevo muovermi. Sono stato costretto a chiamare in portineria ed un ragazzo mi ha raggiunto con la sua macchina prelevandomi letteralmente. Non erano assolutamente cani tranquilli, anzi, molto minacciosi e grandi. Ho passato un brutto quarto d’ora”, racconta il ragazzo.

Una questione da esporre il più presto possibile alle autorità competenti questa del randagismo alla Cittadella; problema potenzialmente molto pericoloso per tutti gli studenti ed il personale frequentante il polo scientifico dell’Università di Catania, ma allo stesso tempo facilmente risolvibile applicando le contromisure adatte.

“Chiamando persone competenti, in quelle ore, che possano prendere in custodia tali randagi si pone fine a questa storia assurda. In generale non penso che un branco di cani debba girare per Catania, tanto meno all’interno della Cittadella, per il fatto che, se dovesse accadere qualcosa di spiacevole, sei solo e non ti soccorre nessuno perché non c’è nessuno”.

“È improponibile il fatto che devo avere paura di uscire di casa la sera”, conclude lo studente aggredito.

È palese a tutti che questi poveri randagi (più o meno dieci cani di taglia medio-grande), molte volte vittime d’abbandono o in preda alla fame, andrebbero aiutati da chi di dovere, per salvaguardare la loro salute e anche quella dei malcapitati che si aggirano dalle loro parti. Non ultime le segnalazioni del branco sulla carreggiata della trafficatissima via Santa Sofia dove – specialmente in tarda serata – sono molti i veicoli a sfrecciare e costretti a frenate d’emergenza che possono facilmente provocare incidenti e tamponamenti a catena.

LEGGI ANCHE: Cittadella, troppi cani randagi e studenti in pericolo: “Attaccato da un branco, adesso ho paura”

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025