Da Nord a Sud tramonti dipinti di rosa: ecco perché succede

Un cielo rosso e pieno di vortici nella giornata di ieri, domenica 29 ottobre. Un tramonto che ha fatto impazzire gli italiani, da nord a sud.

Tramonto a Milano.

Il web è stato tappezzato di foto di questo stranissimo fenomeno, provenienti da tutte le città d’Italia, ma che poteva essere meglio osservato dalle città del nord. Un fenomeno scaturito dall’arrivo di venti del nord, discesi dalle catene montuose dalle Alpi.

Si chiama “föhn“, un vento secco che riesce a far scendere le temperature sotto la media del periodo; si noti, che proprio ieri le temperature sono scese. Le forti correnti causate dal föhn, sono riuscite a modellare le nubi in modo irregolare. Ma a dare un tocco magico a quei vortici nel cielo, è stato il tramonto: uno spettacolo che ha avuto l’attenzione di tutti.

Infatti, i social si sono riempiti di foto di questo tramonto che ha coperto tutto il Bel Paese. A nord, soprattutto da Milano, gli scatti hanno catturato il gioco rossastro di questo fenomeno. Al centro Italia e in parte al sud, il colore ha assunto dei colori un po’ più freddi del rosso: tra il blue e il rosa, il cielo è stato letteralmente “paparazzato”.

Tramonto a Roma.

Così, il primo tramonto dell’ora legale ha fatto innamorare gli italiani, che hanno puntato occhi e smartphone in su per essere testimoni e conservatori di questo bel spettacolo naturale.

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Blocco dei mezzi di trasporto: annunciato nuovo sciopero

Prevista nei prossimi giorni una giornata di blocco totale: a rischio trasporti e lezioni. Pochi giorni dopo lo sciopero generale...

Chiudi