SPECIALIZZAZIONI MEDICHE – Bando e prova scritta

Il Miur ha diffuso tramite un comunicato stampa il cronoprogramma per le Scuole di specializzazione in Medicina. Il programmo è stato individuato e condiviso dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e dalla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin. 

Sono tre essenzialmente le date da tenere a mente: accreditamento delle Scuole entro la prossima settimana, pubblicazione del bando di concorso venerdì 29 settembre e prova nazionale martedì 28 novembre. Immediatamente dopo, verranno ripartite le 6.105 borse statali, sarà integrata l’offerta di ulteriori borse da parte delle Regioni e di altri enti e, quindi, si procederà alla pubblicazione del bando, che terrà conto delle nuove regole di concorso. La presa di servizio avverrà entro il 2017.

Quest’anno, a seguito dell’entrata in vigore del decreto congiunto Miur-Salute (n. 402 del 13 giugno 2017), è partito un nuovo e più rigoroso sistema di accreditamento delle Scuole di specializzazione, improntato a garantire una sempre maggiore qualità della formazione dei futuri professionisti medici.

Il nuovo Regolamento, definito dal MIUR e pubblicato lo scorso 6 settembre in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione della Corte dei conti, prevede una prova unica nazionale, sedi d’esame non più frammentate ma accorpate su base interregionale, una graduatoria unica nazionale.

L’avviso di pubblicazione del bando sarà in Gazzetta Ufficiale il 29 settembre prossimo. Lo stesso giorno il bando sarà pubblicato sul sito del MIUR.

 

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
VIAGGI – Ryanair cancella 2100 voli: una nota giustifica la decisione

Una settimana turbolenta quella della compagnia aerea low cost più famosa in Europa. Infatti, nella giornata di domenica 17 settembre Rayanair...

Chiudi