Categorie: News

CATANIA – Cominciati i lavori per due nuove rotatorie in via Santa Sofia

Nella mattinata di martedì 29 agosto hanno avuto inizio i lavori di modifica alla circolazione stradale di via Santa Sofia al fine di agevolare il traffico verso il nuovo Pronto soccorso del Policlinico di Catania, che dovrebbe a breve aprire i battenti. 

I lavori in questione si sono resi necessari in vista dell’apertura del nuovo impianto: nello specifico, saranno realizzate due rotatorie, all’altezza delle torri biologiche, in modo da organizzare al meglio la circolazione dei veicoli, specie di emergenza, in entrata ed in uscita. I lavori dovrebbero essere completati nell’arco di tre mesi e questo creerebbe notevoli difficoltà alla già trafficata via Santa Sofia, arteria di accesso, tra l’altro, anche alla cittadella universitaria.

Per affrontare le previste difficoltà, l’amministrazione comunale ha garantito di mobilitare, nelle ore di punta del traffico cittadino, gli ausiliari del traffico; inoltre, dovrebbe essere stato raggiunto un accordo con la ditta realizzatrice dei lavori che prevede solo una restrizione della carreggiata e non la totale chiusura del tratto interessato, per evitare i possibili disagi ad automobili e mezzi pubblici.

L’importante modifica stradale si prospetta come l’ultimo atto prima dell’apertura di un Pronto soccorso di ultima generazione che i catanesi aspettavano da anni nel più importante nucleo ospedaliero della città. La moderna struttura, tra le novità, dovrebbe disporre di due OBI – reparti destinati ai pazienti con malattie che non necessitano di ricovero immediato – e una rinnovata sala per l’ortopedia. L’impianto sarebbe altresì dotato di una pista per l’elisoccorso, antistante, realizzata in modo da essere operativa sopratutto nelle ore notturne.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026