LAVORO – Concorso per diventare Consiglieri di Stato: posti e requisiti

Al via le domande per diventare Consiglieri di Stato. Ecco titoli, requisiti e esami da sostenere per vincere il bando. 

Le figure ricercate sono tre e devono avere titolo professionali specifici, il bando è difatti rivolto a: magistrati dei Tribunali amministrativi regionali con almeno un anno di anzianità; magistrati ordinari e militari con almeno quattro anni di anzianità; magistrati della Corte dei Conti; avvocati dello Stato con almeno un anno di anzianità; funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati con almeno quattro anni di anzianità; funzionari delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo e degli enti pubblici, con qualifica dirigenziale, con almeno cinque anni di anzianità in tale ruolo ovvero nella ex carriera direttiva, appartenenti a carriere per l’accesso alle quali è richiesta la laurea in giurisprudenza.

Per vincere il concorso, occorre sostenere cinque prove scritte e una orale. Gli scritti si basano sullo svolgimento di temi: quattro teorici e uno pratico. Le materie da studiare per il concorso sono: diritto civile e commerciale, con riferimenti al diritto romano; diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell’Unione europea; scienza delle finanze e diritto finanziario; diritto amministrativo.

Mentre per la prova orale si dovrà essere esaminati su: diritto costituzionale; diritto ecclesiastico; diritto del lavoro; diritto pubblico dell’economia; diritto penale; diritto processuale civile, amministrativo e penale; diritto della navigazione; storia del diritto italiano con riferimenti al diritto comune; economia politica; politica economica e finanziaria.

I candidati dovranno anche essere esaminati sulla conoscenza di due lingue straniere tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Le domande possono essere inoltrate entro il 29 maggio 2017. Il bando è consultabile sul sito La Gazzetta Ufficiale. 

 

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
CINEMA – Sicilian Ghost Story, il film girato sui Nebrodi che apre il Festival di Cannes

In contemporanea con Cannes, esce in tutti i cinema il film "Sicilian Ghost Story" che, con la sua storia di omertà, aprirà...

Chiudi