Categorie: Eventi

CATANIA – Giornate FAI di Primavera: tutti i luoghi da visitare

Le date sono sabato 25 e domenica 26 marzo, gli orari di apertura variano a secondo del luogo d’interesse. Pronti a scoprire i dettagli delle Giornate FAI di Primavera catanesi?

Per questa 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera, la delegazione di Catania ha puntato alla valorizzazione di ben 9 tesori della città, edifici che, passeggiando lungo le vie e le piazze catanesi, non passano di certo inosservati, ma durante l’anno per lo più, rimangono chiusi ai visitatori. Grazie alla manifestazione indetta dal FAI,  sabato 25 e domenica  26 marzo, questi scrigni aprono le loro porte a tutti i curiosi che hanno voglia di trascorrere una giornata segnata dal marchio della bellezza.

I luoghi, orario per orario

  • Teatro Massimo Bellini. Le porte ai visitatori si aprono sabato 25 dalle ore 9:30 alle 16:30  e domenica 26 agli stessi orari. Alcuni gruppi di Apprendisti Ciceroni provenienti dal Circolo didattico “Giovanni Verga”, dall’Istituto Comprensivo “G. Parini” , dall’ Istituto paritario “San Giuseppe”  e dal Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania illustreranno le caratteristiche architettoniche ed artistiche del teatro ed evidenzieranno i momenti più salienti della storia del Massimo Bellini. Non sapete qual è stata l’opera andata in scena per l’inaugurazione del Bellini? Avrete l’occasione di trovare risposta a questa e ad altre curiosità sul gioiello che impreziosisce Piazza Teatro. Inoltre, sia sabato che domenica dalle ore 10:45 sarà possibile prendere parte alla Conversazione intitolata “Dal Gran Teatro comunale al Teatro Massimo Bellini. Viaggio in uno degli edifici più importanti della città”, evento a cura delle prof.sse Marina Cafà e Marilisa Spironello.
  • Casa del Mutilato. È uno degli edifici che attorniano Piazza Vincenzo Bellini, spesso rimane nell’ombra, oscurato dall’attrazione emanata del Teatro Massimo; durante le giornate di sabato 25 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 e domenica 26 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 sarà possibile visitarne l’interno e scoprire cosa racchiude questo sito cui vicenda storica è stata particolarmente turbolenta. L’ inserimento dell’edificio nella lista dei siti visibili durante le Giornate FAI della Primavera, riattribuisce all’edificio il suo valore storico- patrimoniale. Le visite saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo classico “Mario Cutelli” di Catania e della Scuola media “Cavour” – IPSSAR “Karol Wojtyla”, Montepò di Catania.
  • Teatro Sangiorgi. Nato come teatro all’aperto ed edificato nel rispetto del gusto liberty, il teatro Sangiorgi sarà aperto al pubblico sabato 25  dalle ore 9:30 alle 16:30 e domenica 26  dalle ore 9.30 alle 16.30. La storia di questo edificio ha visto succedersi varie fasi, le quali saranno illustrate dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto comprensivo “Coppola-DeSanctis” di Catania, dal’ Istituto comprensivo”Falcone-Verga” di Acicastello, dall’Istituto comprensivo “Padre Pio da Petralcina” di Misterbianco e dall’Istituto comprensivo “Fontanarossa” di Catania. Da non perdere l’occasione di conoscere il teatro Sangiorgi accompagnati dalla musica proposta dagli allievi del Liceo musicale “G.Turrisi Colonna”, che allieteranno i visitatori con un concerto sabato 25 marzo dalle ore 11:30 alle 12:00.
  • Palazzo Manganelli. È solo una la giornata di apertura per questo sito, quindi occhio alla data del 26 marzo. I visitatori potranno accedere al palazzo del 1400, arricchito da un bellissimo giardino pensile dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 ed ascoltare la storia di questo patrimonio dagli Apprendisti Ciceroni delle Scuole secondarie di I grado “QuirinoMajorana”  e  “Carducci” di Catania.
  • Chiesa Santa Maria di Gesù. La chiesa della nota omonima piazza sarà aperta al pubblico sabato 25 ore dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 18.30, stessi orari anche per domenica 26 marzo. Le visite saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore “G. B. Vaccarini” e dell’Istituto salesiano “San Francesco di Sales” di Catania. Da non perdere, all’interno della chiesa, le opere di Angelo de Chierico, Giuseppe Zacco, Antonello Gagini e un Crocifisso ligneo del siciliano Frà Umile da Petralia.
  • Chiostro della Chiesa Santa Maria di Gesù e Istituto tecnico industriale “Archimede”. Saranno aperti ai visitatori sia sabato 25 che domenica 26 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Le visite saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto tecnico industriale “Archimede” di Catania. Da segnalare l’appuntamento delle 17:00 presso l’Aula magna dell’Istituto tecnico industriale “Archimede”, in cui si terrà la Conversazione “La Contrada di Santa Maria di Gesù e l’espansione della città verso nord-ovest”, a cura dell’ing. G. Condorelli e del prof. E. Magnano.
  • Ex Sanatorio Clementi. Anche questo edificio si colloca in Piazza Santa Maria di Gesù, che sarà quindi una buona attrattiva durante le giornate di sabato 25 e domenica 26. L’Ex Senatorio potrà essere visitato dalle ore 9:30 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30. Le visite guidate saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto salesiano “San Francesco di Sales”  e dall’Istituto Superiore “G. B. Vaccarini” di Catania.
  • Casa Verga. Nelle date di sabato 25  e domenica 26 dalle ore 9.30 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare la dimora di Verga, il luogo in cui hanno preso vita i personaggi di Mastro Don Gesualdo e gli altri vinti, creati dalla mente dello scrittore siciliano.  I dettagli sul ruolo dell’abitazione nella produzione letteraria verghiana e i particolari sui manoscritti e i 2.300 volumi custoditi nella casa, saranno rivelati dagli Apprendisti Ciceroni del Circolo didattico “Mario Rapisardi” di Catania e dell’Istituto comprensivo “Roberto Rimini” di Acitrezza-Ficarazzi. Una visita guidata inedita, curata dalla  dott.ssa Santa Sorbello del Polo museale regionale di Catania, avrà luogo domenica 26 alle ore 12:45, mentre nel pomeriggio alle ore 17:00 l’attrice Tiziana Giletto reciterà brani tratti da alcune opere di Verga.
  • Chiesa San Martino dei Bianchi. Sabato 25 e domenica 26 dalle ore 9.30 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30 sarà possibile scoprire un luogo simbolo della Confraternita dei Bianchi e con esso la storia di questa aggregazione, cui finalità aveva a che fare con la condizione dei condannati a morte. Per scoprire meglio questa vicenda e altri interessanti curiosità su questa realtà, i visitatori avranno modo di approfondire grazie alle guida fornite dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “M. M. Lazzaro”, dell’ Istituto “Maria Ausiliatrice”  e del Liceo Convitto “Mario Cutelli” di Catania. Inoltre, ulteriori interessanti informazioni verranno fornite durante la Conversazione “Per una storia della Confraternita dei Bianchi”, a cura della prof.ssa Melita Leonardi, che si terrà sia il 25 che il 26 dalle 18:10 alle 18:30. Al termine di questo appuntamento, esclusivamente nella giornata di domenica presso la Chiesa San Martino dei Bianchi si terrà il concerto dell’Orchestra giovanile “Falcone-Borsellino”.

Chi può accedere ai luoghi?

I soci FAI avranno l’opportunità di visitare tutti e 9 i siti d’interesse coinvolti nella manifestazione. I non tesserati potranno esplorarne 6, ma per chi non volesse perdere la rara opportunità di visitare i luoghi con accesso riservato agli iscritti, sarà possibile tesserarsi al FAI esattamente presso ciascuno dei siti ad accesso limitato, ossia la Casa del Mutilato, il Palazzo Manganelli e la Chiesa di San Martino dei Bianchi, i tre luoghi aperti in via del tutto eccezionale in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Gli ingressi sono gratuiti?
Per ogni bene aperto nelle Giornate FAI di Primavera i volontari richiederanno un contributo a sostegno dei progetti FAI. Per i tesserati ingresso gratuito nei beni FAI.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025