Categorie: Tecnologia e Social

TECNOLOGIA – WhatsApp, dieci funzioni utili che non tutti conoscono

Ultime novità da WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata. Quanti conoscono davvero tutte le sue funzioni? Ecco 10 suggerimenti da poter sfruttare. 

Doppia spunta blu

La fatidica spunta blu, che fa litigare amici e fidanzati, può essere neutralizzata. Il simbolo, che indica la conferma di lettura, può essere disattivato, andando su Impostazione, cliccando su Account e ancora su privacy. Il secondo metodo, più complicato, riguarda invece la modalità Aereo. Entrando in tale modalità e poi aprendo WhatsApp, la spunta potrà essere disattivata per messaggi inviati ma anche ricevuti. 

Chi legge i tuoi messaggi?

Le chat di gruppo fanno ormai parte delle vita di quasi tutti gli utenti di WhatsApp. Ma, quando inviamo il messaggio, come facciamo a capire chi lo ha letto? Per scoprirlo occorre fare pressione per qualche secondo sul messaggio, cliccare sul tasto “informazione” per Android o scorrere da sinistra a destra per iOS. 

Risparmiare traffico dati

Su WhatsApp ci si cambia continuamente immagini, screen e video, che si accumulano nella memoria dei nostri smartphone e che consumano molto traffico dati. Si può intervenire disattivando il download automatico dei file, andando su “Impostazioni” e poi “Utilizzo dati”.

Liberare la memoria

Nel caso di iOS è possibile vedere quanto spazio viene occupato dalle chat e cancellare quelle di cui non si ha bisogno, andando su “Impostazioni”, e ancora “Utilizzo dati” e “Utilizzo archivio”.

Nascondere l’ultimo accesso

È possibile nascondere l’ultimo accesso cliccando su “Impostazioni”, “Account”, “Privacy” e “Ultimo accesso”. 

Utilizzare grassetto e corsivo

Sono stati introdotti già da tempo, ma ancora non sono molto utilizzati. Si tratta dei messaggi in grassetto e corsivo, come realizzarli? Per il grassetto, occorre inserire la parole tra due asterischi, mentre per il corsivo occorre metterla tra due trattini bassi. Il tutto senza lasciare spazi tra un simbolo e un altro. 

Segnalare la chat non lette

Se non puoi rispondere ma non vuoi dimenticare di aver ricevuto un messaggio, puoi segnalare le chat non lette. Chi ha Android può fare pressione sulla conversazione e segnarla come non letta attraverso il tasto Menù. Con iOS occorre invece scorrere il tasto da sinistra a destra. 

Lo stesso messaggio a più persone

Se hai necessità di inoltrare il medesimo messaggio a più persone, puoi collegarti sul menù e cliccare su “Nuovo broadcast”, inserendo infine gli utenti a cui è destinato il messaggio. 

Usare WhatsApp Web

Se lavori o studi al pc, anziché controllare sempre le notifiche sullo smartphone, è possibile scaricare WhatsApp Web sul broswer. Potrai utilizzarlo dopo aver scanerizzato il codice qr con il cellulare. 

Silenziare le notifiche dei gruppi

In alcuni gruppi, soprattutto quelli numerosi, possono arrivare parecchie notifiche. È possibile applicare il silenziare le chat per diversi periodi di tempo. Con Android occorre cliccare sulla barra del menù sulla chat, invece per Apple lo si può fare collegandosi sulle informazioni del gruppo

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026