Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Scelti i personaggi presenti nel murales del Massimino: tra loro anche Ciccio Famoso

Ci vorranno circa 30 giorni di intenso lavoro, nelle mura al di fuori dello stadio Angelo Massimino, per realizzare e completare l’opera muraria che vedrà raffigurati 50 personaggi di spicco che hanno fatto, chi più chi meno, la storia del Calcio Catania. Un’iniziativa promossa un anno fa e che, dopo la recente designazione dell’artista (ancora top secret), diverrà realtà nei prossimi mesi.

L’idea, nata e promossa dagli stessi tifosi etnei, ha portato alla scelta degli ex calciatori attraverso un sondaggio online, in modo da far poter scegliere al popolo rossazzurro almeno 40 dei personaggi che, tra calciatori, allenatori e presidenti, andranno a riempire e colorare le mura esterne dello stadio, lato via Cifali; gli altri 10 componenti invece sono stati scelti in piena autonomia dagli organizzatori. 500 metri quadrati di superficie, 30 giorni di lavoro e 16.500 euro come impegno di spesa, che saranno garantiti da una ditta (gruppo Cmc) che ne coprirà l’onere sotto forma di sponsorizzazione; il Comune, invece, si impegnerà a ripulire le mura dai murales e graffiti attualmente presenti.

La lista dei 40 personaggi, scelti dal popolo di fede rossazzurra, sono:

  • Albanese, Nicolosi (anni ’30)
  • Bearzot, Fusco, Hansen, Manenti, Seveso (anni ’50),
  • Vavassori, Di Bella, Marcoccio, Szymaniak, Cinesiho, Prenna, Calvanese, Facchin (anni ’60)
  • Ciceri, Spagnolo, Limena, Chiavaro Bonfanti, Leonardi (anni ’70)
  • Sorrentino, Crialesi, Morra, Mastalli, Cantarutti, Ranieri (anni ’80)
  • Angelo Massimino, Orazio Russo, Gennaro Monaco, Lulù Oliveira, Michele Fini (anni ’90)
  • Gionatha Spinesi, Peppe Mascara, “Papu” Alejandro Gomez, Davide Baiocco, Pasquale Marino, Gonzalo Bergessio, Marco Biagianti, Lorenzo Stovini (anni 2000)

A questi, vanno aggiunti i dieci personaggi scelti dagli organizzatori (Géza Kertész, Biondi, Cantone, Cipriani, Izco Danova, Rado, Del Vecchio, Jorge Martinez) e il capo ultras Ciccio Famoso, recentemente scomparso ma aggiunto in extremis come simbolo indiscusso del tifo organizzato etneo, fondatore del gruppo Falange d’Assalto e da oltre 50 anni di tifo rossazzurro alle spalle. Nella lista dei personaggi che campeggeranno al di fuori del Massimino, una curiosità riguarda uno di essi: Marco Biagianti, infatti, è l’unico presente ad essere ad oggi un calciatore del Calcio Catania, portando anche il peso della fascia da capitano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026