Categorie: Cronaca

CATANIA – Boato in via Archimede per il crollo di una palazzina: soccorsi a lavoro [FOTO]

Alle ore 2.15, nel centro storico di Catania, è stato avvertito un fortissimo boato. Stando alle testimonianze di alcune persone presenti sul posto, una palazzina di tre piani è crollata precisamente in via Archimede, angolo via Francesco Crispi.

Il crollo, probabilmente causato dallo scoppio di una bombola, ha fatto vibrare pavimenti e finestre del vicinato. Al momento sul posto sono presenti i vigili del fuoco e diverse ambulanze. I soccorritori stanno lavorando da un’ora per mettere in salvo quante più persone possibili e cercare di capire le cause dell’accaduto. L’area del Corso dei Martiri in questo momento è chiusa da veicoli di polizia ed esercito. Secondo alcune testimonianze, una famiglia è stata già portata in salvo.

Paola, studentessa fuori sede che abita nelle zone, ha spiegato ai microfoni di LiveUniCT che stava tornando a casa accompagnata dal ragazzo, quando hanno sentito un fortissimo boato: “ci siamo guardati con gli occhi spalancati perché tutto ha cominciato a tremare. Personalmente pensavo fosse scoppiata una macchina o ci fosse stato un incidente. Siamo tornati indietro per vedere cos’era successo e abbiamo visto il palazzo ridotto in macerie. I vigili del fuoco hanno estratto diverse persone che sono state trasportate immediatamente in ospedale. ” 

Un altro studente, Aldo, racconta: “Il boato è stato spaventoso, siamo balzati dal letto pensando fosse il terremoto. I vetri della finestra sono in frantumi, lo spavento davvero tanto”.

Dalle foto riportate, la palazzina è un cumulo di macerie. Si attendono maggiori informazioni da parte delle forze dell’ordine.

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026