UNIVERSITÀ – Rapporto Anvur 2016 sulla Ricerca, ottimi risultati per l’Italia: la classifica internazionale

È stata pubblicata la seconda Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), realizzata dall’ANVUR, che analizza la produzione scientifica degli atenei italiani nel periodo 2011-2014. Il nuovo rapporto ha registrato dei miglioramenti sul fronte della ricerca italiana. È cresciuta la produzione scientifica, migliorato l’impatto delle ricerche sulle comunità e anche la produttività dei ricercatori italiani. 

A livello nazionale, valutando la produzione dei settori bibliometrici (essenzialmente quelli delle scienze e della tecnologia), la percentuale di pubblicazioni italiane cresce a confronto con quella totale. Negli ultimi anni, è avvenuta un’esplosione degli studi scientifici in Cina, a discapito degli Usa, e in Giappone. I risultati non sono stati altrettanto positivi per l’Europa, in particolare Francia e Germania, ma l’Italia si mostra in controtendenza e cresce.

Tra il 2011 e il 2014 la ricerca universitaria italiana è migliorata,   dichiara Andrea Graziosi, presidente ANVUR durante la presentazione della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 – osserviamo un quadro generale sostanzialmente positivo, il che è coerente col dato aggregato per ateneo che mostra una riduzione media dello svantaggio delle Università del meridione. Possiamo affermare che in questi anni i ricercatori italiani hanno saputo pubblicare di più e con migliore qualità, poiché le pubblicazioni hanno buone performance di citazione nelle rispetttive comunità. Inoltre, nonostante le perduranti criticità imputabili alla scarsità di risorse disponibili, è stata mantenuta una buona produttività media”.

Anche nelle analisi per singola area scientifica, – continua Graziosi –  le Università del Meridione riducono le distanze, anche se il distacco da quelle settentrionali è confermato.  Una nota positiva è che parte del merito di questo buon risultato va attribuito ai nuovi ingressi (assunti e promossi) che hanno notevolmente alzato la produttività media degli atenei. La fotografia complessiva di questa VQR 2011-2014, quindi, ci mostra un sistema universitario che si è in parte rinnovato, cogliendo i buoni risultati di questa trasformazione. Ora resta da capire quanto a lungo sarò possibile sostenere queste performance, e aiutare il Meridione e le Isole a continuare nel recupero a parità di (scarse) risorse. E resta la debolezza della nostra presenza nell’eccellenza internazionale in alcune aree. Sono questioni che solo la politica può risolvere prendendo decisioni coraggiose e lungimiranti.”

LEGGI IL RAPPORTO ANVUR INTERNAZIONALE

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024