Attualità

INPS – Assegno nucleo familiare 2017: come richiederlo e importi erogati

Gli assegni familiari, come è noto, sono un supporto al reddito di alcune famiglie i cui componenti fanno parte di determinate categorie di lavoratori. Si tratta di assegni che vengono erogati dal’INPS a patto che si rispettino alcuni requisiti.

Secondo quanto impone la legge 153/88, gli importi degli assegni sono proporzionali al reddito della famiglia, calcolato ogni anno  in dipendenza dal cambiamento dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati calcolati dall’ISTAT. Per l’anno 2017 le tabelle degli importi rimangono invariate. 

Le categorie di lavoratori che possono fare richiesta sono le seguenti:

lavoratori subordinati;
lavoratori parasubordinati;
pensionati ex dipendenti;
ricevitori di ammortizzatori sociali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Alcune di queste categorie dovranno presentare ai i propri datori di lavoro o all’INPS i nuovi modelli di richiesta per l’assegno con l’aggiornamento di tutti i redditi percepiti dalla famiglia in questione l’anno scorso e già dichiarati tramite il CU o la dichiarazione dei redditi.

L’assegno per il nucleo familiare viene erogato direttamente dal Comune nel caso in cui a richiederlo sono le madri disoccupate o casalinghe e le donne che hanno adottato un bambino o hanno sotto tutela in affidamento un bambino.

Di seguito la tabella con tutti gli importi del 2017.

Tabella Redditi 2017