Speciale Sant'Agata

CATANIA – Tutto pronto per l’ottava di Sant’Agata: bacio delle reliquie e programma delle celebrazioni

Si chiuderanno in occasione dell’ottava le celebrazioni in onore della Patrona di Catania Sant’Agata, per questi primi mesi del 2017. La giornata del 12 febbraio, infatti, coincide come di consuetudine con l’ultima giornata di festeggiamenti, con un ricco programma a partire dalle prime ore del mattino.

Poco prima delle 7.30 verrà esposto alla cittadinanza il busto reliquiario della Santa Patrona che, una volta uscita da “cammaredda“, darà il via alla prima delle Santissime Messe della giornata; alle ore 8.00 inizierà il tradizionale e atteso bacio delle reliquie nei pressi della Cappella di Sant’Agata, posta in fondo alla navata destra della cattedrale; è il momento dove tutti, devoti e non, entrano in stretto contatto con la Patrona di Catania, potendo ammirare la conservazione delle ossa, della mammella e del sacro velo, oltre che poterle baciare sino alle ore 17.00.

Come da programma, inoltre, alle ore 19.00 inizierà la messa presieduta dall’arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina, cui seguirà l’atteso giro esterno alla cattedrale (nei pressi di piazza Duomo con uscita laterale da via Vittorio Emanuele II) del busto reliquiario e dello scrigno, portati a spalla dai devoti, e dello spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Vaccalluzzo.

PROGRAMMA UFFICIALE

DOMENICA 12 FEBBRAIO – Chiusura delle Celebrazioni Ore 7,30; 9; 11; 12; 13; 16; 17 SS. Messe

Ore 8 – Esposizione delle Sacre Reliquie Dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 i fedeli potranno accostarsi al tradizionale bacio delle sacre reliquie presso la cappella di S. Agata

Ore 10 – S. Messa presieduta dal rev.mo mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi

Ore 14,30 – S. Messa per i disabili presieduta dal rev.do mons. Alfio Russo

Ore 19 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine