AttualitĆ 

IL SOLE 24 ORE – La classifica dei sindaci piĆ¹ amati d’Italia: la situazione a Catania

Appena pubblicata la classifica de Il sole 24 ore per quanto riguarda i sindaci piĆ¹ amati d’Italia. Si tratta di una somministrazione ai cittadini di questionari effettuati nel periodo che va dal 10 novembre al 22 dicembre 2016 su un campione di 600 elettori in ogni Comune capoluogo, disaggregati per sesso, etĆ  ed area di residenza.

In questa classifica, che vede tutte le cittĆ  italiane, al primo posto ĆØ presente Chiara Appendino, portavoce del Movimento 5 Stelle e sindaco di Torino, che va a “sorpassare”, per cosƬ dire, Virginia Raggi. Per quanto riguarda il sindaco di Catania, Enzo Bianco, si piazza al 71Ā° posto dopo i sindaci siciliani di Caltanissetta, Palermo, e Agrigento. Tuttavia, si tratta di un recupero dello 0.4% rispetto al 2013. In calo, invece, gli altri primi cittadini siciliani: Leoluca Orlando, al trentesimo posto, perde a Palermo il 17.4 per cento, mentre lā€™agrigentino Calogero Firetto scende del 4.5, meno 2.3 il siracusano Giancarlo Garozzo, meno 0.9 Maurizio Di Pietro a Enna.

Per quanto riguarda la metodologia dei sondaggi effettuati, sono state effettuate delle intervisteĀ con sistemi misti: telefoniche con l’ausilio del sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale.

A rispondere, ilĀ 91% del campione (in media) mentre gli indecisi sono stati il 25% (in media) e con un margine di errore+/- 4%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda la domanda somministrata, ogni campione ha risposta alla seguente:

“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua cittĆ  nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”.Ā 

Di seguito, la classifica completa per ogni singola cittĆ .

Classifica sindaci Il sole 24 ore