ERASMUS – Ad oggi circa 4 milioni i ragazzi che ne hanno fatto parte

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è il programma di mobilitĂ  studentesca dell’Unione Europea nato nel 1987.

erasmus LU

In 29 anni il progetto ne ha fatta di strada e la richiesta da parte dello studente di effettuare in una universitĂ  straniera dell’UE un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria universitĂ  è cresciuta a dismisura. Ad oggi gli studenti coinvolti dal programma sono circa 4 milioni, gli italiani circa 400 mila. In pratica uno studente su dieci che ha fatto parte del programma è un nostro connazionale.

L’Italia è tra i quattro principali per studenti in partenza verso diverse destinazioni europee subito dopo Spagna, Germania e Francia. Se si guarda poi all’accoglienza il nostro Paese è al quinto posto, con oltre 20mila studenti europei che scelgono l’Italia per studiare o per un tirocinio.

Tra le università italiane quelle che attraggono di più gli studenti dal resto del mondo sono la Sapienza di Roma, l’Università di Milano, l’Alma Mater di Bologna e il Politecnico di Torino.

Per il 2016/2017 sono stati stanziati fondi per le mobilità di 30mila tra studenti, docenti e personale amministrativo; una partecipazione che è comunque destinata ad aumentare ricorrendo anche ad altre tipologie di fondi.

Importanti novitĂ  si prospettano nel 2017/2018: l’Italia avrĂ  infatti a disposizione un budget di oltre 13 milioni di euro (il 13% in piĂą rispetto all’anno precedente) per la mobilitĂ  internazionale extra UE, ciò dovuto all’apertura verso Iran ed Iraq su tutti e all’integrazione con la Tunisia.

Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

LAVORO – Stage: le opinioni degli studenti raccolte da L’Orèal

Cosa fare dopo la laurea? E' questa la domanda che tanti neolaureati si pongono indecisi tra tirocini post-laurea, master o...